Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dermatite atopica – Comitato di esperti dell’Agenzia europea dei medicinali ha dato parere europeo positivo per crisaborole

Il Comitato di esperti dell’Agenzia europea dei medicinali ha dato parere positivo all’approvazione di crisaborole per il trattamento della dermatite atopica da lieve a moderata nei pazienti dai due anni di età. Sviluppato da Pfizer, una volta approvato in via definitiva sarà messo in commercio con il marchio Staquis

La dermatite atopica è una malattia cronica la cui insorgenza ha di solito inizio durante l’infanzia e può durare fino all’età adulta. La causa va ricercata in una combinazione di fattori genetici, immunitari e ambientali.

Si tratta di un unguento, contenete il 2% del principio attivo (crisaborole) da applicare localmente. Non è uno steroide ma un composto che, nella sua struttura chimica contiene un atomo di boro. Può essere usato dai due anni in su.

Più precisamente, crisaborole è un inibitore della fosfodiesterasi 4 (PDE4), e antagonista di due interleuchine (Il-12 e IL-23) oltre che del TNF-alfa. Quindi ha un’azione articolata sulla rete infiammatoria che scatena le dermatiti atopiche, anche se il meccanismo esatto dell’azione terapeutica non è stato ancora ben definito…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dermatite atopica, parere europeo positivo per crisaborole”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/ema/dermatite-atopica-parere-europeo-positivo-per-crisaborole-31247