Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Medicina rigenerativa – Premiati i pionieri italiani

A De Luca e Pellegrini il Louis-Jeantet 2020

Premiati i pionieri italiani della medicina rigenerativa basata sulle staminali: Michele De Luca e Graziella Pellegrini, entrambi del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” (Cmr) dell’università di Modena e Reggio Emilia, sono i vincitori del premio Louis-Jeantet 2020 assegnato ai ricercatori di spicco che svolgono la propria attività in uno dei Paesi membri del Consiglio d’Europa. Con loro è stata premiata Erin Schuman, direttrice dell’Istituto tedesco Max Planck per le ricerche sul cervello.

La Fondazione svizzera Louis-Jeantet ha stanziato per ciascuno dei due premi assegnati (agli italiani il premio è attribuito in modo congiunto) la somma di 500.000 franchi svizzeri, di cui 450.000 destinati a finanziare la prosecuzione degli studi dei vincitori e 50.000 attribuiti personalmente. Tutti e tre i vincitori conducono ricerche di biologia fondamentale e di medicina traslazionale, che fa arrivare alla clinica la terapia cellulare e genica rigenerativa.

“E’ una sorpresa splendida, siamo onoratissimi di ricevere questo premio”, dicono all’ANSA De Luca e Pellegrini. “E’ un riconoscimento molto importante che – rileva De Luca, che ha  – abbiamo vinto in pochi in Italia e tutti noi italiani che lo abbiamo vinto siamo collegati alla medicina traslazionale, confermando quanto sia ben svolta in questo Paese”. Il premio, secondo Pellegrini, “conferma ancora una volta come questo settore, su cui a volte è difficile ottenere finanziamenti, sia sotto la luce dei riflettori perchè è di grande interesse per la società”.

Michele De Luca, direttore e coordinatore della terapia genica del Cmr, e Graziella Pellegrini, coordinatrice della terapia cellulare del Cmr, ricevono il premio per le loro ricerche d’avanguardia sulla terapia cellulare basata su cellule staminali, nonché nella sua combinazione con la terapia genica, che ha consentito la cura di pazienti con gravi malattie della pelle…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Premiati i pionieri italiani della medicina rigenerativa”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto da: http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2020/01/21/premiati-i-pionieri-italiani-della-medicina-rigenerativa_21ff0131-b6ac-4ea0-ade4-41928a298745.html