Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma – Ormoni sessuali e obesità influenzano il rischio nel sesso femminile

Livelli elevati di testosterone nel sangue sembrano essere associati in modo statisticamente significativo con una riduzione del rischio di asma nel sesso femminile. Inoltre, l’obesità sembra modificare la forza di questa associazione. Questo il responso di uno studio recentemente pubblicato su AJRCCM (1), che sembra suggerire un ruolo determinante degli ormoni sessuali sulle differenze di genere nella presentazione dell’asma negli adulti

La prevalenza di asma in base al genere cambia nel corso della vita
E’ noto in letteratura che, nei bambini e negli adolescenti, la prevalenza di asma è maggiore nel sesso maschile anziché nel sesso femminile. Eppure, nell’età adulta, le donne presentano tassi di asma più elevati rispetto agli uomini. E se gli adolescenti di sesso maschile presentano tassi più elevati di morte legata all’asma rispetto a quelli di sesso femminile, nell’età adulta, al contrario, sono le donne ad avere i rischi maggiori di mortalità legata alla condizione respiratoria succitata.

“Le differenze di genere nell’asma – spiegano i ricercatori nell’introduzione al lavoro – possono essere parzialmente legate alle variazioni dei livelli di ormoni sessuali  nel corso della vita (…) Gli androgeni come il testosterone, ad esempio, potrebbero ridurre le risposte immunitarie innate ed adattative, mentre gli estrogeni e il progesterone potrebbero stimolare ulteriormente l’infiammazione allergica  delle vie aeree respiratorie delle cellule T helper di tipo 2”.

“Ipotizzato, quindi, un ruolo degli ormoni sessuali sulle differenze di genere dell’asma – continuano – con il nuovo studio si è voluta analizzare la relazione tra i livelli sierici di due noti ormoni sessuali (testosterone ed estradiolo) e l’asma in individui adulti di ambo i sessi partecipanti allo studio NHANES (the U.S. National Health and Nutrition Examination Survey). Inoltre, in ragione del legame già noto tra l’obesità e i livelli di ormoni sessuali, lo studio ha voluto verificare anche un possibile effetto dell’obesità nel modificare gli effetti stimati degli ormoni sessuali sull’asma”.

Lo studio
I ricercatori hanno incluso nell’analisi 7.615 adulti (3.953 uomini e 3.662 donne), di età compresa tra i 18 e i 79 anni, reclutati nelle due survey NHANES relative al biennio 2013-2014 e 2015-2016…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma e differenze di genere, ormoni sessuali e obesità influenzano il rischio nel sesso femminile”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-e-differenze-di-genere-ormoni-sessuali-e-obesit-influenzano-il-rischio-nel-sesso-femminile-31124