Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite idiopatica giovanile (AIG) – Esiste il legame con l’aumento dell’infiammazione alle gengive

Rispetto agli adolescenti in buone condizioni di salute, quelli affetti da artrite idiopatica giovanile (AIG) si caratterizzano per un incremento della gengivite, indipendentemente dall’igiene orale. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Pediatric Rheumatology che suggerisce l’esistenza di differenze del microbiota orale specifiche per questa popolazione di pazienti alla base dell’associazione sopra indicata

I presupposti dello studio
L’artrite idiopatica giovanile (AIG) rappresenta una condizione reumatologica di frequente riscontro, che può portare a disabilità significativa. “Per quanto le cause non siano note, rendendo ad oggi impossibile la prevenzione o la guarigione da questa condizione – ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro – si ipotizza che alcuni fattori stimolanti ambientali interagiscono con alcuni geni specifici legati all’antigene umano HLA e al sistema immunitario innato associati con la malattia”.

L’esistenza di un legame tra il microbioma e il sistema immunitario non è una novità assoluta in Reumatologia, essendo già stato implicato nella patogenesi di alcune malattie infiammatorie croniche ad insorgenza nell’adulto, come l’artrite reumatoide (AR): ”Alterazioni della composizione del microbiota orale sono state documentate nella malattia parodontale – ricordano i ricercatori – e questa condizione è stata associata, in alcuni studio, proprio all’AR”.

L’espressione genica nell’AIG ricalca meccanismi di attivazione del sistema immunitario innato e adattativo simili a quelli osservati nella malattia parodontale, pur in assenza, allo stato attuale, di una chiara documentazione a favore dell’esistenza di un legame meccanicistico tra le due malattie.

“Per quanto la malattia parodontale sia osservata molto raramente nella popolazione pediatrica – spiegano i ricercatori – la gengivite, un processo infiammatorio precursore dell’insorgenza di malattia parodontale, si manifesta nel 70% dei bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, con tassi di prevalenza ancora più elevati durante l’adolescenza. Alcune gengiviti pediatriche sono associate ad uno shift della composizione della flora batterica orale a batteri anaerobi patogenici gram-negativi e a spirochete. Alcuni, ma non tutti gli studi che hanno riportato tassi elevati di gengivite e di carie in bambini affetti da AIG non hanno potuto escludere la possibilità che la cattiva igiene orale osservata fosse dovuta a disabilità per la presenza di artralgia alle dita o alle articolazioni temporo-mandibolari”.

L’obiettivo del nuovo studio, pertanto, è stato quello di distinguere i segni di malattia parodontale o di gengivite da altri parametri legati all’igiene orale, e di descrivere la composizione del microbiota orale associato con l’AIG, ipotizzando la possibilità di identificare alcuni segni di malattia parodontale e pattern distinti di disbiosi batterica in alcuni sottotipi specifici di AIG.

Disegno e risultati principali
Lo studio ha preso in considerazione i dati relativi a 85 adolescenti, aventi un’età compresa tra i 10 e i 18 anni, affetti da un particolare sottotipo di AIG (malattia oligoarticolare, oligoarticolare estesa o poliarticolare), nonché quelli relativi a un gruppo di controllo, costituito da 62 pazienti pediatrici sottoposti a cure odontoiatriche e da 11 volontari sani…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite idiopatica giovanile, accertato legame con l’aumento dell’infiammazione alle gengive”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-idiopatica-giovanile-accertato-legame-con-laumento-dellinfiammazione-alle-gengive-31129