Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Raddoppia rischio di insufficienza cardiaca

L’insufficienza cardiaca si verifica più frequentemente tra gli adulti con diabete di tipo 2 rispetto a quelli senza la malattia che può essere considerata un fattore di rischio indipendente per lo scompenso. E’ quanto emerge dai risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings

«I partecipanti allo studio affetti da diabete hanno presentato una maggiore incidenza di insufficienza cardiaca durante un periodo di follow-up di 10 anni, anche in assenza di una sottostante disfunzione diastolica», hanno scritto l’autore senior Horng Chen, del dipartimento di malattie cardiovascolari presso la Mayo Clinic di Rochester, in Minnesota, e colleghi. «Questi risultati suggeriscono che il diabete sia un fattore di rischio indipendente per lo sviluppo di questa condizione e supporta il concetto di cardiomiopatia diabetica».

Le complicanze cardiovascolari possono includere la malattia coronarica, l’ictus, l’aterosclerosi, l’ipertensione e l’insufficienza cardiaca e sono frequenti nelle persone che soffrono di diabete, al punto che circa il 33% degli statunitensi ricoverati in ospedale per insufficienza cardiaca è anche diabetico. Lo sviluppo di questa condizione cardiovascolare in presenza di diabete è particolarmente diffusa nei pazienti più anziani.

Uno statement rilasciato lo scorso giugno dall’American Heart Association ha indicato il diabete di tipo 2 come un fattore di rischio per lo sviluppo di insufficienza cardiaca, affermando che “le tendenze secolari nella prevalenza del diabete mellito e dell’insufficienza cardiaca prevedono un crescente carico di malattia e sottolineano la necessità di strategie terapeutiche efficaci”. Il documento sottolineava anche l’importanza di un approccio multidisciplinare per la cura dei pazienti affetti da entrambe le condizioni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il diabete raddoppia il rischio di insufficienza cardiaca”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/il-diabete-raddoppia-il-rischio-di-insufficienza-cardiaca-31043