Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari – Linfoma diffuso a grandi cellule B, conferme di efficacia anche nella ‘real life per le CAR T tisagenlecleucel

Per le CAR T tisagenlecleucel arriva una nuova conferma dell’efficacia e sicurezza nella cosiddetta ‘real life’ arriva dai dati di un registro statunitense, CIBMTR-CT, presentati a Orlando durante il 61° congresso dell’American Society of Hematology (ASH)

Le cellule CAR T tisagenlecleucel non possono più essere definite solo una grande promessa per la terapia del linfoma diffuso a grandi cellule B ricaduto o refrattario. Sono ormai una realtà – dal settembre 2019 sono disponibili anche per i pazienti italiani – e stanno dimostrando di funzionare nella pratica clinica tanto quanto nel setting un po’ ‘privilegiato’ degli studi clinici.

Una nuova conferma della loro efficacia e sicurezza nella cosiddetta ‘real life’ arriva dai dati di un registro statunitense, CIBMTR-CT, presentati a Orlando durante il 61° congresso dell’American Society of Hematology (ASH).

I risultati dell’analisi mostrano un miglior tasso di risposta complessiva (ORR) del 58%, con un 40% di risposte complete e un 18% di risposte parziali. Questi dati di efficacia sono nel complesso simili ai dati aggiornati dello studio registrativo, lo studio di fase 2 JULIET, pubblicati sul New England Journal of Medicine all’inizio di quest’anno. Nell’analisi a 24 mesi dello studio JULIET, infatti, l’ORR è risultata del 52%, con un 40% di risposte complete e un 12% di risposte parziali.

«Le evidenze che arrivano dal mondo reale sulla terapia con tisagenlecleucel confermano i dati di efficacia riportati nello studio JULIET. Inoltre, il profilo di sicurezza del prodotto appare più favorevole nel registro rispetto allo studio registrativo» ha affermato Samantha M. Jaglowski, dell’Ohio State University Comprehensive Cancer Center-Arthur G. James Cancer Hospital and Richard J. Solove Research Institute (OSUCCC – James) di Columbus, presentando i dati.

Da notare che la conferma fornita dalla pratica clinica si è ottenuta nonostante nel registro sia stata trattata una popolazione più ampia, che includeva pazienti mediamente più anziani e maggiormente pretrattati.

Tisagenlecleucel
Sviluppata da Novartis, tisagenlecleucel è una terapia a base di cellule CAR T che hanno come bersaglio l’antigene CD19 espresso sulle cellule tumorali della linea B…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Linfoma diffuso a grandi cellule B, per le CAR T tisagenlecleucel conferme di efficacia anche nella ‘real life’.#ASH19”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/linfoma-diffuso-a-grandi-cellule-b-per-le-car-t-tisagenlecleucel-conferme-di-efficacia-anche-nella-real-lifeash19-31027