Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie neuromuscolari rare e non – Atrofia muscolare, il segreto del letargo degli orsi grizzly studiato per trovare nuove terapie

Individuati geni utili per nuove ricerche sull’uomo

Il letargo degli orsi grizzly potrebbe aiutare a trovare un sistema per prevenire l’atrofia muscolare degli esseri umani.

A dirlo è uno studio pubblicato su Scientific Reports da un team di ricercatori coordinati dal Centro di medicina molecolare Max Delbrueck di Berlino. Sono stati loro, infatti, a incuriosirsi sul periodo di inattività di questi animali, che inizia tra novembre e gennaio e finisce tra marzo e maggio.

In questo lasso di tempo il metabolismo e la frequenza cardiaca dell’orso diminuiscono radicalmente, la quantità di azoto nel sangue aumenta drasticamente e l’animale diventa resistente all’insulina. Inoltre, i muscoli dell’animale non soffrono della mancanza di movimento.

La ricerca ha analizzato proprio come i muscoli dell’orso riescano a sopravvivere al letargo, cercando di capire quali siano i suoi trucchi genetici.

Gli studiosi hanno notato come ci siano proteine ​​che influenzano fortemente il metabolismo degli aminoacidi di un orso durante il letargo.

Di conseguenza, le sue cellule muscolari contengono quantità più elevate di alcuni aminoacidi non essenziali. In un confronto genetico tra orsi, topi e uomini (anche di pazienti colpiti da atrofia muscolare)…”

Fonte in lingua originale: “Proteomic and Transcriptomic Changes in Hibernating Grizzly Bears Reveal Metabolic and Signaling Pathways that Protect against Muscle Atrophy”, SCIENTIFIC REPORTS – https://www.nature.com/articles/s41598-019-56007-8

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il segreto del letargo degli orsi contro l’atrofia muscolare”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2020/01/02/il-segreto-del-letargo-degli-orsi-contro-latrofia-muscolare_fb3b2ec0-4823-4028-9813-9f5ea25f77f3.html