Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus eritematoso sistemico e alopecia non cicatriziale – Esiste una relazione

L’osservazione di alopecia in pazienti con lupus eritematoso sistemico può suggerire la presenza di malattia attiva, stando ai risultati di uno studio pubblicato su the Journal of the American Academy of Dermatology. In particolare, è l’alopecia non cicatriziale a mostrare variazioni peculiari specifiche con la condizione di lupus, in base a dati istologici e di immunofluorescenza diretta. Se confermate, queste osservazioni potrebbero essere propedeutiche all’inclusione dell’alopecia non cicatriziale tra i criteri di classificazione per il LES (SLICC), rendendo più accurata, nel prossimo futuro, la diagnosi di malattia

Obiettivi e disegno dello studio
L’alopecia rappresenta un sintomo di frequente riscontro nei pazienti affetti da LES, con una prevalenza compresa tra il 17,3% e l’85,2%; il suo impatto psicologico, inoltre, può portare ad un peggioramento significativo della qualità della vita.

L’alopecia in presenza di LES può essere cicatriziale, come nel caso specifico del lupus eritematoso discoide, o non cicatriziale.

E’ cicatriziale quanto i follicoli dei capelli sono stati distrutti dall’infiammazione sottostante, rendendo impossibile la ricrescita dei capelli. L’alopecia, invece, è non cicatriziale quando i follicoli dei capelli sono ancora presenti, per cui è ancora possibile la ricrescita dei capelli.

Per quanto la caratteristiche cliniche, tricoscopiche, istopatologiche e quelle rilevate all’immuno fluorescenza diretta siano stato ben definite per l’alopecia cicatriziale, fino ad oggi non esisteva una definizione chiara di alopecia non cicatriziale, spesso confusa con alopecia da reazione follicolare con disturbo del ciclo del pelo (telogen effluvium, anagen effluvium) o come alopecia areata (presenza di una o più chiazze).

Studi precedenti di letteratura hanno proposto l’esistenza di pattern clinici differenti di alopecia non cicatriziale nel LES – a tipologia diffusa, disomogenea o detta “da capello lupico”, una condizione caratterizzata da capelli fragili lungo le linee anteriori e periferiche del cuoio capelluto.

Le entità sopra indicate mostrano variazioni a livello delle sezioni istopatologiche che sono specifiche per il lupus e sono state recentemente classificate come lesioni specifiche di malattie.

La presenza, tuttavia, di osservazioni limitate sulle caratteristiche tricoscopiche e istopatologiche dell’alopecia non cicatriziale in pazienti con LES, insieme all’esistenza di dati contraddittori (ottenuti con misure di valutazione oggettive) relativi all’associazione tra l’alopecia e l’attività del LES, ha sollecitato la messa a punto di questo nuovo studio, che si è proposto di analizzare i diversi pattern clinici di alopecia non cicatriziale, considerando le caratteristiche tricoscopiche, istopatologiche e quelle visibile all’immunofluorescenza diretta, come pure di valutare l’esistenza di un’associazione tra l’alopecia non cicatriziale e l’attività di malattia del LES…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus e alopecia, quale relazione?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/lupus-e-alopecia-quale-relazione-31021