Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Nefrite lupica – In un trial di fase 3, belimumab centra tutti gli obiettivi

Con un comunicato stampa, GSK ha annunciato i primi risultati positivi di un trial di fase 3, della durata di 2 anni, sull’impiego di belimumab nel trattamento della nefrite lupica. BLISS-LN (The Efficacy and Safety of Belimumab in Patients with Active Lupus Nephritis), questo l’acronimo dello studio, ha soddisfatto sia l’endpoint primario che tutti i principali endpoint secondari previsti dal protocollo, caratterizzandosi per un profilo di safety favorevole

I risultati lusinghieri dello studio sono stati accolti con entusiasmo dall’Azienda che ha contribuito al lancio del farmaco nel trattamento del lupus: “I risultati dello studio BLISS-LN – ha dichiarato il dr. Hal Barron, CEO e presidente dell’area R&S di GSK – mostrano come l’impiego di belimumab possa migliorare in modo clinicamente significativo il vissuto di questi pazienti che, attualmente, hanno limitate opzioni di trattamento per questa complicanza temibile del lupus”.

Informazioni sulla nefrite lupica
La nefrite lupica (LN) è un’infiammazione a carico del rene causata dal lupus eritematoso sistemico (LES) e rappresenta una progressione di particolare gravità del LES.
Nei pazienti con LN, il danno renale esita in proteinuria e/o ematuria e in una riduzione della funzione renale, come evidenziato dalla riduzione del GFR stimato e dall’incremento dei livelli di creatininemia.

Nonostante i miglioramenti registrati sia nella diagnosi che nel trattamento di questa complicanza negli ultimi decenni, ancora oggi LN resta un indicatore di prognosi sfavorevole.
La LN è una condizione debilitante e associata a costi elevati, se poco controllata. La sua presenza, infatti, può portare a danno tissutale renale permanente ed irreversibile, il cui esito è la nefropatia allo stadio terminale, che la rende potenzialmente letale.

Informazioni su belimumab
Belimumab è un anticorpo monoclonale interamente umanizzato che riconosce e inibisce in maniera specifica l’attività biologica dello stimolatore dei linfociti B (BLyS). BLyS appartiene superfamiglia del TNF-alfa ed è una proteina transmembrana, necessaria per la trasformazione dei linfociti B in plasmacellule B produttrici di anticorpi. Nel LES, gli elevati livelli di BLyS sono ritenuti contribuire alla produzione di autoanticorpi.

Il farmaco inibisce la sopravvivenza delle cellule B, comprese le cellule B autoreattive, e riduce la differenziazione delle cellule B in plasmacellule B che producono immunoglobuline.

E’ disponibile sia negli Usa che nella Ue per il trattamento del LES. In Europa, nello specifico, il farmaco è indicato nel trattamento di pazienti di età pari almeno a 5 anni, affetti da LES attivo, in trattamento con terapia standard, che mostrano un grado elevato di attività di malattia (es: positività agli anticorpi anti-dsDNA e ridotto complemento) nonostante il trattamento con terapia standard.

Il farmaco, da tempo disponibile in formulazione endovena, è da poco disponibile anche in formulazione sottocute, che ne amplia le possibilità d’impiego, anche alla luce dell’ottimizzazione della terapia in base alle esigenze del singolo paziente.

Disegno dello studio BLISS-LN
Lo studio BLISS-LN, di fase 3, della durata di 104 settimane, randomizzato e controllato vs. placebo, ha reclutato 448 pazienti adulti con LN attiva e li ha randomizzati a trattamento con belimumab 10 mg/kg in aggiunta alla terapia standard (a base di mofetil micofenolato per l’induzione e il mantenimento dell’effetto, o di ciclofosfamide per la fase di induzione, seguita da azatioprina per la fase di mantenimento) o a trattamento con placebo (e terapia standard)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nefrite lupica, belimumab centra tutti gli obiettivi in trial di fase 3”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/nefrite-lupica-belimumab-centra-tutti-gli-obiettivi-in-trial-di-fase-3-30995