Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania – Gli oppiacei non sono efficaci ma sono ancora troppo prescritti come trattamento

Uno studio che ha valutato il valore degli oppioidi nel trattamento dell’emicrania ha riconfermato i risultati ottenuti da studi svolti in precedenza secondo cui questi farmaci sono una scelta comune per trattare questa tipologia di mal di testa ma spesso associati a risultati peggiori rispetto ad altre terapie

Lo studio è stato condotto per confrontare i pazienti con emicrania che attualmente usano oppioidi con quelli che non hanno mai usato o non usano più oppioidi per l’emicrania. I ricercatori sono stati motivati dall’evidenza che, nonostante ciò che è attualmente noto sulla loro mancanza di efficacia nel trattamento dell’emicrania, questi farmaci continuano ad essere prescritti comunemente.

“L’uso di oppiacei per l’emicrania rimane un grosso problema. Ciò sottolinea la continua necessità di una migliore comprensione della fisiopatologia dell’emicrania e dei miglioramenti nella cura. Sullo sfondo dell’epidemia di oppiacei negli Stati Uniti, è preoccupante che le persone con emicrania stiano ancora usando oppioidi”, ha dichiarato la prof.ssa Sait Ashina, assistente professore di neurologia e anestesia presso la Harvard Medical School di Boston, che ha diretto lo studio.

Un sondaggio su Internet ha fornito i dati per lo studio OVERCOME (Observational Survey Of The Epidemiology, Treatment And Care of Migraine), che sono stati raccolti nel 2018 e si sono basati su criteri diagnostici nella classificazione internazionale dei disturbi del mal di testa, terza edizione, contribuendo con osservazioni da più di 20.000 intervistati. Il campione era rivolto ai partecipanti con emicranie più frequenti: quattro giorni di emicrania al mese o più, per lo più femminili e per lo più bianchi. Sono state analizzate diverse variabili oltre alla gravità e al numero di mal di testa, tra cui dolore cronico al collo e alla schiena, fibromialgia, artrosi, ansia e depressione.

Nel complesso, l’uso di oppiacei è stato associato a peggioramenti del dolore, aumento del mal di testa, malattie psicologiche più complicate e disabilità peggiore (per gli intervistati con quattro giorni di emicrania al mese o più).

Risultati statisticamente significativi (p<0,05) sono stati ottenuti in confronti a coppie per tutti e tre i gruppi, con il gruppo “oppioidi attualmente in uso” che mostra i risultati peggiori, seguito dal gruppo “oppioidi precedentemente in uso”. Di tutte le categorie, la rappresentanza femminile era la più alta nel gruppo che non li aveva mai usati…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Oppioidi nel trattamento dell’emicrania, non efficaci ma ancora molto prescritti”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dolore/oppioidi-nel-trattamento-dellemicrania-non-efficaci-ma-ancora-molto-prescritti-30955