Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Endometriosi – Manovra, semaforo verde all’emendamento con il quale viene istituito un Fondo nazionale

La “Madia” si applicherà anche ai precari in sanità con 3 anni di servizio maturati al 31 dicembre 2019. Diagnostica in studio anche per i pediatri, 2 mln in più per il Registro nazionale tumori e istituito Fondo per endometriosi

Questo quanto prevedono gli emendamenti e subemendamenti approvati ieri in Commissione Bilancio al Senato. Il subemendamento Castellone, modifica i termini dell’emendamento di Governo e relatori sulla stabilizzazione dei precari estendendo il requisito dei 3 anni in servizio a tutto il 2019. Un emendamento Castellone indirizzerà il fondo per le apparecchiature sanitarie ai medici di famiglia anche ai pediatri di libera scelta, e al potenziamento della telemedicina. Un ulteriore subemendamento Castellone stanzia 2 mln in più per il Registro tumori. Istituito fondo da 15 mln per l’endometriosi…

Per il sostegno dello studio, della ricerca e della valutazione dell’incidenza dell’endometriosi nel territorio nazionale. Per il Fondo vengono stanziati 5 milioni di euro l’anno per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022. Le risorse destinate alla ricerca scientifica non potranno essere inferiori al 50% della dotazione del Fondo.

“Il fondo nazionale per la ricerca e le cure per l’endometriosi rappresenta un grande passo in avanti in difesa di almeno tre milioni di donne italiane che soffrono di questa malattia cronica, difficile da diagnosticare, per la quale esistono oggi poche terapie.  Da presidente della commissione Sanità del Senato avevo già firmato un ddl per l’istituzione di un fondo dedicato che oggi diventa una realtà…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Manovra. La “Madia” si applicherà anche ai precari in sanità con 3 anni di servizio maturati al 31 dicembre 2019. Diagnostica in studio anche per i pediatri, 2 mln in più per il Registro nazionale tumori e istituito Fondo per endometriosi. Gli emendamenti approvati”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=79671