Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Leucemia linfatica cronica, con ibrutinib più venetoclax in prima linea alti tassi di MRD-negatività

Nei pazienti con leucemia linfatica cronica trattati in prima linea con la combinazione dell’inibitore di BTK ibrutinib e dell’inibitore di BCL2 venetoclax, una percentuale elevata raggiunge la non rilevabilità della malattia minima residua (MRD) sia nel sangue periferico sia nel midollo osseo. Lo dimostrano risultati dello studio di fase 2 CAPITVATE, presentati a Orlando al 61° congresso della Società americana di ematologia, l’ASH

Con questo regime orale e chemo-free – del tutto privo, cioè, di chemioterapia – si è osservata nello studio una MRD-negatività del 75% nel sangue periferico e del 72% nel midollo osseo.

«Questi eccellenti risultati confermano il sinergismo mostrato dai due agenti negli studi preclinici» ha affermato il primo autore dello studio, Constantine S. Tam, del Peter MacCallum Cancer Centre dell’Università di Melbourne (Australia).

Inoltre, ha aggiunto l’autore, «Il favorevole profilo di sicurezza della combinazione, la bassa percentuale di interruzioni del trattamento a causa di un evento avverso – solo il 5% – e il fatto che il 90% dei pazienti abbia completato il trattamento previsto, evidenzia davvero come questo regime rappresenti una valida opzione praticabile per questi pazienti».

Lo studio CAPTIVATE
CAPTIVATE (NCT02910583) è uno studio multicentrico internazionale, randomizzato e controllato, nel quale i pazienti sono suddivisi in diverse coorti e al quale hanno partecipato anche diversi centri italiani, fra cui l’Ospedale San Raffaele e l’Ospedale Niguarda di Milano.
Gli sperimentatori hanno arruolato 164 pazienti con leucemia linfatica cronica naïve al trattamento e che necessitavano di essere trattati secondo i criteri dell’International Workshop on Chronic Lymphocytic Lymphocytic Leukemia. Per poter essere inclusi nel trial, i pazienti dovevano avere meno di 70 anni e un performance status ECOG pari a 0 o 1…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Leucemia linfatica cronica, con ibrutinib più venetoclax in prima linea alti tassi di MRD-negatività. #ASH19”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/leucemia-linfatica-cronica-con-ibrutinib-pi-venetoclax-in-prima-linea-alti-tassi-di-mrd-negativit-ash19-30938