Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Crohn – Identificati alcuni predittori di risposta a ustekinumab

Un gruppo di ricercatori è stato in grado di identificare i predittori di risposta a ustekinumab nella malattia di Crohn, e successivamente inserire questi predittori in un modello di supporto alle decisioni che ha contribuito a prevedere sia il raggiungimento della remissione clinica che la rapidità con cui i sintomi si sono ridotti. I risultati di questo lavoro sono stati presentati al congresso annuale dell’ American College of Gastroenterology

“Diversi studi hanno guardato e identificato i potenziali predittori dei risultati del trattamento, ma l’approccio ottimale per integrare questi predittori e integrare la terapia nella pratica è incerto e sconosciuto,” Parambir S. Dulai, MBBS, un gastroenterologo alla UC San Diego Health, ha detto durante la sua presentazione all’American College of Gastroenterology Annual Meeting. “Abbiamo voluto creare un modello di previsione facile da usare che è uno strumento di supporto per guidare l’uso di ustekinumab nella malattia di Crohn all’interno del paradigma attuale delle opzioni di trattamento”.

La capacità di sviluppare uno strumento di supporto alla previsione e alla decisione è servito come risultato primario.
I risultati secondari includevano la possibilità che lo strumento di supporto alle decisioni cliniche potesse prevedere l’esposizione a ustekinumab, la rapidità di inizio dell’azione e la remissione endoscopica.

Lo studio ha arruolato 781 pazienti con malattia di Crohn trattati con ustekinumab durante le fasi di induzione e mantenimento dello studio UNITI. I pazienti sono stati inclusi nel trial se avevano ricevuto ustekinumab per via endovenosa durante la fase di induzione e per via sottocutanea durante la fase di mantenimento.

Non ci sono state restrizioni nel braccio dosatore e i pazienti non sono stati limitati in base al loro stato di risposta all’induzione.
I partecipanti esposti al placebo sono stati esclusi dallo studio. La remissione clinica alla settimana 16 è servita come end point primario di interesse.

La remissione clinica è stata definita come un punteggio CDAI inferiore a 150 come definito dallo studio primario.

Nell’analisi di derivazione, albumina al basale g/L (HR = 1.041; 95% CI, 1.019-1.063), nessuna precedente storia di fumo (HR = 1.233; 95% CI, 0.995-1.527), assenza di fistola drenante attiva (HR = 1.33; 95% CI, 0.906-1.952), assenza di precedenti interventi chirurgici intestinali (HR = 1.425; 95% CI, 1.14-1.781), e assenza di precedente esposizione all’anti TNF (HR = 1.591; 95% CI, 1.214-1.9), sono stati associati al raggiungimento della remissione clinica entro la 16a settimana di trattamento.

I tassi di remissione clinica alle settimane 3, 6, 8, 8 e 16 erano significativamente più alti nel gruppo ad alta probabilità rispetto ai gruppi a bassa e media probabilità. Il gruppo ad alta probabilità aveva una riduzione significativamente maggiore rispetto alla linea di base nel CDAI rispetto ai gruppi a probabilità intermedia e bassa alla settimana 8 (alta vs. intermedia, 94 vs. 54, P < 0.0001; alta vs. bassa, 94 vs. 40, P < 0,0001) e alla settimana 16 (alta vs. intermedia, 155 vs. 112, P < 0.0001; alta vs. bassa, 155 vs. 84, P < 0.0001).

“C’è stata un’associazione statisticamente significativa tra i gruppi di probabilità previsti, le esposizioni e l’efficacia”, ha detto Dulai. “I pazienti del gruppo a bassa probabilità possedevano diverse caratteristiche che sono generalmente refrattarie alla maggior parte delle terapie mediche, quindi in questi pazienti potrebbe esserci una certa considerazione e date le basse concentrazioni di depressione ci sono alcune potenziali opportunità di ottimizzazione e noi stiamo sottoponendoci auna validazione esterna di questo in una pratica di routine attraverso il SUCCESS Consortium che è ora finalizzato e in fase di analisi”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia di Crohn, identificati alcuni predittori di risposta a ustekinumab”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/malattia-di-crohn-identificati-alcuni-predittori-di-risposta-a-ustekinumab-30943