Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Patologie spinali e cerebrali, Terni – Monitoraggio intraoperatorio per il trattamento neurochirurgico

Terni – Monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio o, per gli addetti ai lavori, anche IOM. Parole un po’ oscure per la maggior parte delle persone che non lavorano in ambito medico-sanitario, ma che sono sinonimo di sicurezza e qualità nell’ambito dell’attività neurochirurgica.

Il sistema di monitoraggio intaoperatorio IOM è infatti di una tecnica evoluta che ancora pochi centri garantiscono in Italia e che all’ospedale di Terni, invece, grazie alla struttura dipartimentale di Neurofisiopatologia  diretta da Domenico Frondizi, già da alcuni anni è divenuta uno standard nel trattamento neurochirurgico elettivo di alcune patologie neurologiche oncologiche e traumatologiche craniche e spinali.

“Con lo sviluppo dell’attività neurochirurgica elettiva, si pensi solo agli interventi a paziente sveglio ma anche al protocollo sperimentale di inoculazione di cellule staminali in pazienti affetti da SLA (sclerosi laterale amiotrofica) – spiega il dott. Domenico Frondizi – il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio in neurochirurgia, possibile grazie ad una sofisticata apparecchiatura di cui il nostro servizio dispone da diversi anni, è diventato una risorsa di supporto insostituibile nell’ambito della neurochirurgia elettiva oncologica, vascolare e traumatologica. Infatti con questo sistema il neurochirurgo è in grado di individuare durante l’intervento chirurgico le aree nobili del cervello e pertanto di operare con il massimo grado di sicurezza, preservando le funzioni neurologiche monitorizzate, e garantendo gli elevati standard di qualità richiesti alle strutture di eccellenza”.

A questa tecnica, così importante per garantire elevati livelli di sicurezza in neurochirurgia, è stato dedicato un aggiornamento professionale, il quinto promosso dall’Azienda ospedaliera S. Maria di Terni, che si è svolto in due giornate: il 28 novembre a Castedilago per la parte teorica e il giorno successivo all’ospedale di Terni per la parte pratica, nel corso della quale i discenti hanno potuto assistere, in collegamento con la sala operatoria, ad un monitoraggio durante un intervento neurochirurgico eseguito dal dottor Carlo Conti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Patologie spinali e cerebrali, monitoraggio intraoperatorio per il trattamento neurochirurgico a Terni”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/patologie-spinali-e-cerebrali-monitoraggio-intraoperatorio-per-il-trattamento-neurochirurgico-a-terni/