Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Terapia genica – Intelligenza artificiale ridisegna ‘gusci’ dei virus

Per migliorarli come vettori per la terapia genica

L’intelligenza artificiale può ridisegnare i ‘gusci’ dei virus usati come vettori per la terapia genica, in modo da renderli più efficienti nel trasportare le cure verso le cellule bersaglio. Lo dimostra un esperimento di biologia sintetica frutto della collaborazione tra l’Università di Harvard e la compagnia biotech Dyno Therapeutics. I risultati, pubblicati sulla rivista Science, potrebbero mettere il turbo alle terapie personalizzate del futuro.

Finora, a frenare la loro sperimentazione e applicazione, è stata proprio la scarsa disponibilità di vettori, ovvero dei ‘gusci’ (chiamati capsidi) dei cosiddetti virus adeno-associati usati come fattorini. Quelli presenti in natura non riescono a mirare in maniera precisa le cellule malate e possono essere facilmente riconosciuti e fermati dalle difese immunitarie, limitando il successo della terapia.

Per superare queste impasse, solitamente si cerca di modificare il capside virale introducendo delle mutazioni, mirate o casuali: nel primo caso, si ottengono pochissime varianti, mentre nel secondo caso si producono molte versione del capside ma di bassa qualità…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’intelligenza artificiale ridisegna i ‘gusci’ dei virus”, ANSA.it Biotech

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2019/11/29/lintelligenza-artificiale-ridisegna-i-gusci-dei-virus-_6095a9c8-7611-4945-b56c-67b48ce0d18a.html