Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide (AR) – In pazienti con risposta non adeguata al metotressato, in fase 3 dati positivi per olokizumab

Il trattamento con olokizumab, nuovo farmaco anti-IL6 attualmente in fase di sviluppo clinico, risulta sicuro ed efficace in pazienti con artrite reumatoide. Questo il responso di uno studio di fase 3, presentato nel corso del congresso ACR, che amplia le possibilità di trattamento per quei pazienti con AR e risposta non adeguata al metotressato

Che cosa è olokizumab
Olokizumab (OKZ) è un inibitore di IL-6, attualmente oggetto di un programma di sviluppo clinico per il trattamento dell’AR, frutto della ricerca R-Pharma e UCB. A differenza di tocilizumab, anticorpo monoclonale diretto contro il recettore dell’IL-6, OKZ è un inibitore della citochina stessa; tale inibizione blocca selettivamente l’assemblaggio finale del complesso di segnalazione, incaricato di mediare la risposta pro-infiammatoria.

Lo studio presentato al Congresso è il primo degli studi di fase 3 pianificati per la valutazione dell’efficacia e della sicurezza di questo nuovo trattamento nell’AR in pazienti con risposta inadeguata al metotressato (MTX), frequentemente candidati a trattamento con farmaci anti-TNF.

Lo studio
Il trial, randomizzato, in doppio cieco controllato vs. placebo e multicentrico (condotto in Russia, Bielorussia  e Bulgaria, è stato condotto in pazienti con AR attiva di grado moderato-severo nonostante il trattamento con MTX.

Questi pazienti sono stati randomizzati, secondo uno schema 1:1:1, al trattamento sottocute con OKZ 64 mg a cadenza quindicinale, mensile, oppure a placebo per 24 settimane, in costanza di trattamento con MTX (farmaco di background). A 14 settimane dall’inizio dello studio, ai pazienti non-responder erano prescritti farmaci di emergenza (sulfasalazina e/o idroclorochina), in aggiunta al trattamento in studio.

Dopo 24 settimane, i pazienti del trial entravano nella fase “in aperto” del trial, tuttora in corso, oppure in una fase di follow-up di safety…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, dati di fase 3 positivi per olokizumab in pazienti con risposta non adeguata al metotressato #ACR2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-dati-di-fase-3-positivi-per-olokizumab-in-pazienti-con-risposta-non-adeguata-al-metotressato-acr2019-30804