Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide (AR) attiva – Consensus UE su impiego metotressato in combinazione con DMARD biologici o sintetici “a target”

Il trattamento con metotressato (MTX) dovrebbe essere continuato nella maggior parte dei pazienti affetti da artrite reumatoide attiva, in presenza di un trattamento in essere con DMARDb o DMARDts. Questo il messaggio principale emerso dalla presentazione delle raccomandazioni per i reumatologi UE sull’impiego di MTX in concomitanza con i farmaci sopra indicati, avvenuta nel corso del Congresso annuale dell’American College of Rheumatology

Il documento in questione si è proposto l’obiettivo di dare risposta ad alcuni dubbi clinici e di agevolare il processo decisionale di trattamento dei pazienti affetti da AR con MTX in combinazione con farmaci biologici o DMARD sintetici “a target”.

Sia le linee guida ACR che quelle EULAR per il trattamento dell’artrite reumatoide (AR) raccomandano, attualmente, l’aggiunta di un farmaco biologico a MTX quando l’attività di malattia si configura come di grado moderato-grave. Molti pazienti, tuttavia, noncuranti di queste indicazioni, tendono ad interrompere il trattamento con MTX, una volta iniziata la terapia con DMARDb o DMARDts.

Cenni sulle modalità di implementazione della consensus UE
Le raccomandazioni sono state il risultato finale di un processo di ricerca, distillazione della letteratura per la ricerca delle evidenze, e di raggiungimento del consenso basato sul metodo Delphi. Per prima cosa è stato istituito un panel di 11 reumatologi di documentata esperienza, compresi due coordinatori del gruppo. I coordinatori hanno definito gli obiettivi della Consensus ed implementato 11 quesiti clinici rilevanti l’argomento dibattuto (impiego di MTX in combinazione con DMARDb o DMARDts), relativi alle indicazioni di trattamento, alla dose, alla modalità di somministrazione, all’aggiustamento della posologia, all’efficacia e alla sicurezza della terapia.

Per rispondere a questi quesiti, si è effettuata, in primis, una ricerca esaustiva della letteratura dell’ultimo triennio (review sistematiche e metanalisi) recensita sui principali database bibliografici biomedici. I lavori successivamente utilizzati per la distillazione dell’evidenza scientifica dovevano soddisfare i criteri di inclusione seguenti:
– Studi condotti su popolazioni di pazienti con AR
– Studi con indicazioni relative all’inizio della terapia combinata a base di MTX e DMARD
– Studi con indicazioni sugli outcome di efficacia e/o la sicurezza dei trattamenti valutati (indici compositi di attività, progressione radiografica di malattia, eventi avversi seri.

Su 513 lavori identificati, 61 soddisfacevano i criteri di inclusione sopra indicati e sono stati utilizzati per le fasi successive del lavoro.
La qualità dell’evidenza scientifica ottenuta da questi studi è stata oggetto di classificazione gerarchica in  base alle raccomandazioni del “the Oxford Center for Evidence Based Medicine”. Al contempo, sono stati oggetto di valutazione gli abstract EULAR e ACR pubblicati sui quesiti sopra indicati nel biennio 2017-2018, insieme con le consensus e le linee guida nazionali e internazionali.

A questo punto è seguita la fase di formulazione delle raccomandazioni, che sono state sottoposte, singolarmente, a procedura di valutazione del consenso (accordo/disaccordo) in base al metodo Delphi e alla forza dell’evidenza scientifica.

Sommario delle raccomandazioni
La consensus Delphi ha portato all’implementazione di 10 raccomandazioni relative all’impiego di MTX in concomitanza con DMARDb e DMARDts. Il consenso unanime è stato ottenuto per 8 raccomandazioni su 10. Per le altre due, invece, il livello di consenso è stato pari al 91%. La maggior parte delle raccomandazioni si è contraddistinta per un livello di evidenza elevato, pari a 1b (derivante da un singolo trial clinico randomizzato e controllato con un intervallo di confidenza ristretto). La forza delle raccomandazioni implementate, inoltre, è risultata di grado più elevato (grado A)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, consensus UE su impiego metotressato in combinazione con DMARD biologici o sintetici “a target” #ACR2019″, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-consensus-ue-su-impiego-metotressato-in-combinazione-con-dmard-biologici-o-sintetici-a-target-acr2019-30802