Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) – Domani è la Giornata mondiale. Lancio della campagna “ABCDEF del Buon respiro”

Sei lettere per sensibilizzare sui passi essenziali per una buona salute respiratoria. Lazzeri (presidente ARIR): “Noi insieme ad AIPO per richiamare l’attenzione sulle patologie respiratorie croniche”. L’incidenza nella popolazione adulta di età superiore ai 40 anni è infatti del 5-10%. Nei soggetti con età superiore ai 70 anni, la prevalenza di BPCO moderata e severa si aggira intorno al 20% per gli uomini e al 15% per le donne

19 NOV – Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva -BPCO, una patologia respiratoria cronica caratterizzata da una riduzione dei flussi respiratori e da una anormale risposta infiammatoria a gas ed agenti esterni. Nel nostro Paese la patologia offre numeri importanti: l’incidenza nella popolazione adulta di età superiore ai 40 anni è infatti del 5-10%. Nei soggetti con età superiore ai 70 anni, la prevalenza di BPCO moderata e severa si aggira intorno al 20% per gli uomini e al 15% per le donne, con una mortalità (dati ISTAT 2018) che la colloca al terzo posto tra le cause di decesso per gli uomini (86,5/100.000 abitanti) e al quinto per le donne (73,6/100.000 abitanti).

In occasione del 20 novembre, l’Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria- ARIR lancia (in collaborazione con AIPO) la campagna di sensibilizzazione e valorizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici “ABCDEF DEL BUON RESPIRO” (tutte le informazioni sugli obiettivi della campagna sono disponibili alla pagina web http://buonrespiro.pneumologi.it).

Si tratta di un’azione di sensibilizzazione capillare ed “alfabetizzazione” che viene svolta sul territorio presso molti presidi ospedalieri, con la distribuzione di materiali illustrativi (brochure, volantini, manifesti) da parte di fisioterapisti e pneumologi basati molto semplicemente sulle prime sei lettere dell’alfabeto (ABCDEF), quasi a suggerire i primi elementari passi che ogni persona può compiere per governare al meglio la propria salute.

Il messaggio lanciato nella campagna ABCDEF è semplice, diretto e immediatamente memorizzabile: A come Alt alla sigaretta; B come Buona diagnosi; C come Corretta terapia; D come Decidi per la riabilitazione; E come Esigi continuità di cure; F come Fai presente la tua fragilità. Il tutto illustra i passaggi di un corretto incrocio tra stile di vita e presa in carico del paziente, espresso in una serie di immagini che esplicitano i singoli momenti della campagna.

“L’idea della campagna”, precisa Marta Lazzeri, presidente ARIR, “nasce dalla consapevolezza di quanto poco siano conosciute e riconosciute le patologie respiratorie croniche e soprattutto della scarsa informazione su come e dove curarsi efficacemente. Così dall’intuizione di Michele Vitacca, responsabile della pneumologia riabilitativa dell’ICS Maugeri di Lumezzane, in collaborazione con i fisioterapisti respiratori della sua equipe e di ARIR è nato il messaggio dell’ABCDEF del buon respiro. Sulla base del confronto con alcuni pazienti e famiglie il messaggio ha poi assunto la forma che attraverso la collaborazione con AIPO ha trovato la realizzazione grafica che diffonderemo nei diversi presidi a partire dal 20 novembre”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco: il 20 novembre la Giornata mondiale. I fisioterapisti respiratori lanciano la campagna “ABCDEF del Buon respiro”,” Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=78906