Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie respiratorie, tra cui la BPCO – Dal 13 al 16 novembre, XX Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana

“Sono molti i trattamenti innovativi già disponibili e altri che presto lo saranno per le malattie respiratorie, dalla Bpco, al tumore al polmone, tutte patologie in costante aumento non solo per l’invecchiamento della popolazione e gli avanzamenti nelle capacità diagnostiche, ma anche a causa di fattori quali il fumo e l’inquinamento atmosferico.

Gli pneumologi dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri AIPO sottolineano l’importanza di un approccio più globale al paziente, dalla diagnosi precoce fino alla riabilitazione respiratoria. L’appello arriva in occasione della presentazione del XX Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana – XLV AIPO «La globalizzazione e le nuove frontiere: il confronto e proposte della pneumologia italiana» che si terrà a Firenze dal 13 al 16 novembre.

Le malattie dell’apparato respiratorio rappresentano la terza causa di morte, dopo le cardiovascolari e i tumori.  Tra le più diffuse, c’è la Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) dovuta a stili di vita non corretti (come il fumo di tabacco: infatti ben nove pazienti su dieci sono fumatori o ex tabagisti), esposizione professionale a sostanze irritanti (polveri, agenti chimici, fumi e vapori), inquinamento atmosferico e domestico.  Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2020 la Bpco diventerà la terza causa di morte e quinta causa di invalidità a livello mondiale.

È una malattia progressiva che colpisce bronchi e polmoni e in cui l’intervento farmacologico punta a ridurre le acutizzazioni, cui in genere segue un peggioramento del paziente, e la progressione della malattia. «Attenzione a non confondere i sintomi della BPCO con normali disturbi dovuti all’età che avanza» spiega Michele Vitacca, Direttore Dipartimento Pneumologia Riabilitativa della Maugeri di Pavia e Responsabile UO di Pneumologia Riabilitativa Istituti Clinici Scientifici Maugeri, IRCCS Lumezzane.

«In occasione della giornata mondiale della BPCO, il 20 novembre, partirà una campagna di sensibilizzazione, rivolta al cittadino, chiamata «ABCDEF del Buon Respiro» per spiegare bene tutti i diritti ma anche i doveri di questi malati».

Già, perché assumere le terapie nei modi e nei tempi prescritti non basta…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattie respiratorie: diagnosi precoce e riabilitazione, nuove prospettive di cura”, LA STAMPA SALUTE

Tratto da: https://www.lastampa.it/salute/2019/11/08/news/malattie-respiratorie-diagnosi-precoce-e-riabilitazione-nuove-prospettive-di-cura-1.37831547