Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica – Ixekizumab ora a disposizione di reumatologi e dermatologi

Nuova indicazione per ixekizumab: oltre alla psoriasi il farmaco è stato approvato anche per l’artrite psoriasica e ha ottenuto la rimborsabilità dal Servizio Sanitario Nazionale

Una nuova arma terapeutica contro l’artrite psoriasica si va ad aggiungere a quelle già attualmente in commercio; è ixekizumab, anticorpo monoclonale IgG4 che si lega in modo selettivo alla citochina interleuchina-17A e ne inibisce l’interazione con il recettore dell’IL-17. Si ampliano così le possibilità a disposizione di reumatologi e dermatologi e aumentano le speranze di tutti quei pazienti che non hanno una risposta adeguata ai farmaci già disponibili. Ixekizumab, già approvato per il trattamento della psoriasi, si è dimostrato essere efficace sui sintomi articolari e cutanei, ‘attivi’ nell’artrite psoriasica che colpisce circa il 30% di chi già soffre di psoriasi.

L’artrite psoriasica è una forma di artrite infiammatoria cronica e progressiva che causa gonfiore, rigidità e dolore in corrispondenza delle articolazioni, compromettendo la funzionalità fisica. La patologia si sviluppa quando il sistema immunitario iperattivo invia segnali errati che causano infiammazione, con conseguente gonfiore e dolore a livello delle articolazioni e dei tendini. Se non trattata, questa patologia può danneggiare le articolazioni in modo permanente.

“La conferma in Italia della doppia indicazione per ixekizumab rappresenta certamente una buona notizia per le oltre 300 mila persone che soffrono di artrite psoriasica”, dice Valeria Corazza, Presidente di Apiafco Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza. “Sapere che c’è un farmaco in più, cambia la vita di questi pazienti che spesso soffrono sia di psoriasi che di artrite psoriasica. La consapevolezza di poter scegliere il farmaco migliore e di poter aver un’altra opzione terapeutica qualora la precedente non dia i risultati sperati, fa sì che il paziente riesca ad affrontare la vita in modo totalmente diverso”, conclude Corazza.

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della rimborsabilità di ixekizumab anche per l’artrite psoriasica, è arrivata a pochi mesi di distanza dalla diffusione dei risultati dello studio di fase 3b/4, multicentrico, randomizzato, aperto, a gruppo parallelo, SPIRIT-H2H, che ha dimostrato una maggiore efficacia di ixekizumab rispetto ad adalimumab nel miglioramento dei segni e dei sintomi articolari e cutanei in pazienti affetti da artrite psoriasica, dopo 24 settimane di trattamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica. Ixekizumab ora a disposizione di reumatologi e dermatologi”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=78565