Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Mesotelioma maligno – Vaccinazione e immunoterapia come chance terapeutica

Meldola (FC), 7 novembre 2019 – Nasce per dare una speranza a chi è affetto da mesotelioma, un tumore del mesotelio che oggi non ha ancora un’efficace risposta terapeutica: è il Mesovax (nome nato dall’unione dei termini “mesotelioma” e “vaccinazione”), un importante studio clinico avviato presso l’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS.

Da tempo ricercatori e clinici si adoperano per trovare una chance terapeutica per questo tipo di tumore molto aggressivo e dal decorso nefasto che principalmente colpisce individui esposti all’amianto (asbesto). Una patologia che, purtroppo, può manifestarsi anche a distanza di decenni – 30-40 anni – dall’esposizione a questo insieme di minerali reso estremamente nocivo dalle dimensioni infinitesimali delle fibre di cui è composto.

Per questo, nonostante l’utilizzo di questo materiale noto anche con il nome commerciale di Eternit sia stato messo totalmente al bando dal 1992, è atteso che l’incidenza di questa patologia cresca almeno fino al 2020 (ad oggi in Italia si contano circa 2.000 nuovi casi annui) coinvolgendo chi, per ragioni soprattutto lavorative in quanto l’amianto è stato ampiamente utilizzato in edilizia e nel settore dei trasporti, ne abbia inalato le fibre.

Il mesotelioma maligno origina dal mesotelio, una sottile membrana che riveste alcuni organi del torace e dell’addome e le loro pareti (pleura, peritoneo, pericardio e testicolo), e rappresenta la più frequente neoplasia maligna di queste parti del corpo. Caratterizzato da una prognosi rapidamente infausta, il trattamento chemioterapico attualmente utilizzato in prima linea è la combinazione di cisplatino e un antifolato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mesotelioma maligno: vaccinazione e immunoterapia la nuova chance terapeutica. I risultati dello studio IRST”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/mesotelioma-maligno-vaccinazione-e-immunoterapia-la-nuova-chance-terapeutica-i-risultati-dello-studio-irst/