Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma renale avanzato – Nel trattamento di prima linea, Commissione Europea ha approvato associazione di avelumab più axitinib

La Commissione Europea ha approvato l’associazione di avelumab più axitinib nel trattamento di prima linea dei pazienti adulti con carcinoma renale avanzato (RCC, Renal Cell Carcinoma)

L’approvazione si è basata sui risultati positivi di un’interim analysis dello studio di fase III JAVELIN Renal 101, che hanno dimostrato come avelumab in associazione con axitinib abbia ridotto in modo significativo il rischio di progressione della malattia o morte con una riduzione pari al 31% (HR: 0,69 [IC 95%: 0,574-0,825; p <0,0001]) e abbia quasi raddoppiato il tasso di risposta obiettiva (ORR; 52,5% [IC 95%: 47,7-57,2] vs. 27,3% [IC 95%: 23,2-31,6]) rispetto a sunitinib nel trattamento dei pazienti affetti da carcinoma renale avanzato, indipendentemente dall’espressione del PD-L1.

Lo studio ha coinvolto pazienti appartenenti a tutti i gruppi di rischio prognostico dell’International Metastatic Renal Cell Carcinoma Database Consortium (IMDC).

Un miglioramento della sopravvivenza libera da progressione (PFS, Progression Free Survival) è stato osservato in sottogruppi pre-identificati di pazienti che hanno ricevuto il trattamento in associazione.

“In Europa l’incidenza del carcinoma renale è elevata. Per il tipo più comune, il carcinoma a cellule renali, continuiamo ad aver bisogno di ulteriori opzioni di trattamento, in particolare per i pazienti con patologia avanzata, dove gli esiti sono infausti”, ha affermato il professor James Larkin, consulente di Oncologia medica presso il Royal Marsden NHS Foundation Trust e Professore presso l’Institute of Cancer Research (ICR). “Abbiamo osservato un beneficio dimostrato di efficacia e un profilo di sicurezza e tollerabilità per avelumab in associazione ad axitinib in tutti i gruppi a rischio prognostico di pazienti con carcinoma renale avanzato. L’approvazione europea offre quindi un’importante opzione che può aiutare gli specialisti a ottimizzare le strategie di trattamento oltre la stratificazione del rischio”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carcinoma renale avanzato, approvazione europea per associazione di avelumab più axitinib nel trattamento di prima linea”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/carcinoma-renale-avanzato-approvazione-europea-per-associazione-di-avelumab-pi-axitinib-nel-trattamento-di-prima-linea-30684