Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Glaucoma – Il ladro silenzioso della vista, come riconoscerlo

Intorno ai 40 anni può essere utile una visita oculistica per prevenire una condizione che, se non riconosciuta e trattata, può condurre a una perdita irreversibile della capacità di vedere

Che cosa è il glaucoma

«Per glaucoma si intende un gruppo eterogeneo di malattie oculari, anche molto diverse fra di loro, nelle quali la pressione all’interno dell’occhio è sufficientemente elevata per danneggiare il nervo ottico a causa di un’inadeguata irrorazione sanguigna. Il danno al nervo ottico comporta a sua volta alterazioni del campo visivo fino alla cecità — spiega il professor Francesco Bandello, direttore dell’Unità di Oculistica dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano —. Esistono due tipi principali di glaucoma: la forma cronica, che è la più diffusa, e quella acuta, che rappresenta una vera e propria emergenza oculistica perché, se non trattata tempestivamente, può causare una perdita improvvisa (entro poche ore) della vista».

Quali sono i sintomi della forma acuta

«Il sintomo più tipico è il dolore oculare, accompagnato da un offuscamento della vista e dalla visione di aloni colorati attorno alle luci. La pupilla in questo caso appare mediamente dilatata e la pressione oculare risulta molto elevata. Se la pressione non viene abbassata il nervo ottico non risulta più irrorato e va incontro a un infarto, danneggiandosi in modo irreversibile. A volte possono essere presenti anche sintomi sistemici (che riguardano il resto del corpo, ndr) come per esempio dolore addominale, pressione arteriosa bassa, nausea e vomito».

Quali sono i sintomi della forma cronica

«Questa forma di glaucoma si sviluppa lentamente senza dare sintomi finché il danno al nervo ottico è già a uno stadio avanzato e ormai irreversibile. Proprio per questo motivo viene spesso definito “ladro silenzioso della vista”. Il paziente si accorge tardi del danno perché la visione centrale resta buona fino agli stadi avanzati. All’inizio infatti a essere danneggiate sono le porzioni laterali del campo visivo: il paziente vede bene, ma vede solo una piccola porzione. Poi quando la malattia si aggrava, spesso all’improvviso, si arriva a perdere molto rapidamente anche la visione centrale. La buona notizia è che nella maggior parte dei casi è sufficiente una visita oculistica ordinaria, che comprenda la misurazione della pressione endoculare e l’osservazione del fondo dell’occhio, per cogliere segnali sospetti. Se uno di questi due parametri è alterato si possono poi eseguire ulteriori indagini come l’esame del campo visivo e la tomografia a luce coerente (Oct) che permette di capire se c’è stata una perdita delle fibre nervose, anche se il campo visivo è ancora buono»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Glaucoma, come riconoscere il «ladro silenzioso della vista»”, CORRIERE DELLA SERA / SALUTE

Tratto da: https://www.corriere.it/salute/cards/glaucoma-come-riconoscere-ladro-silenzioso-vista/che-cosa-glaucoma_principale.shtml