Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibromialgia – Alla base c’è anche uno squilibrio microbico

Le persone con fibromialgia hanno un microbioma diverso dai soggetti senza questa malattia. E’ quanto mostra uno studio pubblicato su Pain

“L’abbondanza di alcune di queste specie batteriche è correlata alla gravità dei sintomi della fibromialgia: dolore, affaticamento, sintomi cognitivi e disturbi del sonno”, ha affermato il primo autore Amir Minerbi, ricercatore presso la Alan Edwards Pain Managment Unit del McGill University Health Center, a Montreal
Gli algoritmi di intelligenza artificiale potrebbero distinguere automaticamente i pazienti dai controlli, basandosi solo sulla composizione del loro microbioma intestinale.
“La dimostrazione di risultati oggettivi che separano i pazienti affetti da fibromialgia da controlli sani fornisce prove convincenti che la fibromialgia è una vera sindrome. Questa è la prima dimostrazione dell’alterazione del microbioma intestinale nel dolore non viscerale “, ha evidenziato Minerbi.

Lo studio ha incluso 77 donne con fibromialgia e 79 controlli sani. Un medico del dolore ha verificato la diagnosi di ciascun partecipante e ciascuno è stato accuratamente caratterizzato, comprese le abitudini alimentari, le caratteristiche demografiche, le comorbilità e i farmaci.
E’ stato analizzato il DNA batterico contenuto nei campioni di feci di ciascuno dei partecipanti e campioni di sangue sono stati analizzati per i metaboliti derivati da batteri.

I ricercatori hanno utilizzato algoritmi computazionali avanzati per esaminare le differenze nei microbiomi tra pazienti e controlli, nonché le possibilità di interazioni tra variabili potenzialmente confuse, tra cui farmaci, dieta e attività fisica.
Il coautore Emmanuel Gonzalez, specialista in bioinformatica presso il Montreal Node del Canadian Centre for Computational Genomics, ha usato algoritmi di intelligenza artificiale per distinguere i pazienti dai controlli basati solo sulla composizione dei loro microbiomi. Lo hanno fatto con precisione l’87% delle volte.

“La varianza nella composizione dei microbiomi è stata spiegata dalle variabili correlate alla fibromialgia più che da qualsiasi altra variabile innata o ambientale”, hanno precisato i ricercatori nel lavoro…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibromialgia, alla base del problema c’è anche uno squilibrio microbico?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dolore/fibromialgia-alla-base-del-problema-c-anche-uno-squilibrio-microbico-30678