Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Se si mantiene la perdita di peso, i benefici metabolici sono duraturi

Le persone con diabete di tipo 2 che mantengono la perdita di peso dopo un intervento intensivo sullo stile di vita hanno migliorato i fattori di rischio cardiometabolico, mentre quelle che riacquistano peso, non solo perdono i benefici, ma possono avere addirittura un peggioramento del loro profilo metabolico. Sono i risultati di una nuova analisi dello studio Look AHEAD appena pubblicati sul Journal of American Heart Association

I ricercatori guidati da Samantha Berger, della Tufts University di Boston, in Massachusetts hanno valutato quasi 1600 partecipanti allo studio Look AHEAD (Action for Health in Diabetes) che hanno seguito un intervento intensivo di modifica dello stile di vita.

Coloro che inizialmente hanno perso almeno il 10% del loro peso corporeo e lo hanno mantenuto per 4 anni, hanno riportato a miglioramenti significativi nei livelli di colesterolo, glicemia e pressione sanguigna, tra gli altri parametri, rispetto a quanti hanno invece riguadagnato peso. La ricerca suggerisce anche che questi ultimi potrebbero comunque ottenere dei benefici cardiometabolici, a patto che non recuperino più del 25% della perdita di peso originale. Quindi, «mantenere il 75% della perdita di peso è stato generalmente positivo» hanno scritto gli autori.

Indispensabile mantenere il peso perso 
«Questi risultati sottolineano la duplice importanza non solo di raggiungere un peso corporeo salutare, ma anche di mantenerlo nel tempo», ha affermato l’autore senior Alice Lichtenstein della Tufts University. «E anche se evitare i chili di troppo può essere impegnativo, se si perde peso e non lo si mantiene, i benefici diminuiscono o scompaiono».

«In linea di massima le persone capiscono che devono perdere peso, eppure spesso ci riescono seguendo diete estreme, ma non stiamo dando sufficiente risalto a quanto sia fondamentale mantenere il peso raggiunto», ha aggiunto. «Quando le persone perdono peso rapidamente può sembrare un risultato fantastico, ma non si ottengono i benefici metabolici a meno che non si apportino modifiche sostenibili all’assunzione giornaliera di cibo o al modo in cui viene contenuto l’apporto energetico. Questo vuol dire mantenere i cambiamenti dello stile di vita per tutta la vita».

Mantenitori vs recuperatori
Come riportato dagli autori, pochi studi hanno confrontato direttamente quanti hanno mantenuto con successo la perdita di peso (mantenitori) e quelli che invece lo hanno riacquistato (recuperatori). Inoltre l’impatto sui fattori di rischio cardiometabolico del peso riacquisito dopo averlo perso non è ben definito…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2, benefici metabolici duraturi se la perdita di peso persiste nel tempo”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-benefici-metabolici-duraturi-se-la-perdita-di-peso-persiste-nel-tempo-30649