Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi – Oggi la Giornata Mondiale. Il tema è ‘CONNECTED’

Oggi, martedì 29 ottobre 2019, si celebra la Giornata Mondiale della Psoriasi (World Psoriasis Day), istituita nel 2004 dall’IFPA (International Federation of Psoriasis Associations)

Varie associazioni organizzano manifestazioni ed attività specifiche nei loro paesi seguendo il tema annuale stabilito da IFPA.

Oggi, a 15 anni dalla sua creazione, la Giornata è osservata in oltre 50 paesi in tutto il mondo.

Il tema della Giornata Mondiale della Psoriasi 2019 è CONNECTED.

Lo scopo della Giornata Mondiale della Psoriasi è di:

  • sensibilizzare: la psoriasi colpisce oltre 125 milioni di persone in tutto il mondo non solo dal punto di vista fisico, ma anche emotivo, sociale ed economico.
  • diffondere informazioni: la psoriasi è una malattia ancora relativamente sconosciuta o di cui si ha una conoscenza troppo superficiale. In questa Giornata si possono ottenere informazioni utili e fare domande su insorgenza, terapia, ecc.
  • migliorare l’accesso alle cure
  • dare una voce alla comunità degli psoriasici

In Italia

In Italia l’appuntamento annuale con la Giornata Mondiale della Psoriasi vede l’impegno dell’associazione ADIPSO (Associazione per la Difesa degli Psoriasici): una campagna di sensibilizzazione rivolta sia alle istituzioni socio-sanitarie che al pubblico per far conoscere una malattia troppo spesso sottovalutata.

L’obiettivo è di diffondere capillarmente l’importanza della prevenzione e della corretta conoscenza della malattia.

Tante iniziative, tra cui Open Day mirati alla diagnosi precoce della psoriasi sia negli adulti che nei bambini, per i quali la gestione della malattia risulta più difficile per l’assenza di terapie dedicate.

In svariate piazze ci saranno dei Gazebo con personale pronto a fornire informazioni sulla psoriasi e sull’artrite psoriasica, sui centri di cura e sulle terapie. Un luogo di informazione ma anche di ascolto dei malati che possono raccontare ai Rappresentanti Regionali ADIPSO i loro problemi o bisogni.

La psoriasi

Colpisce circa il 3% della popolazione mondiale (più di 100 milioni di persone al mondo).

In Italia le persone affette da psoriasi sono circa 2 milioni e mezzo, di cui 400.000 sono colpite da una forma moderata-grave, spesso invalidante.

La psoriasi (dal greco ψωρίασις – psōríasis, condizione di prurito) è una malattia infiammatoria della pelle, cronica e recidivante ed è multifattoriale, ovvero concorrono alla sua insorgenza fattori genetici, ambientali e situazioni psico-emotive particolari…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Giornata Mondiale della Psoriasi, 29 ottobre 2019”, Periodico Daily

Tratto da: https://www.periodicodaily.com/giornata-mondiale-della-psoriasi-29-ottobre-2019/