Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipercolesterolemia – Evolocumab efficace e senza effetti collaterali fino a 5 anni

Quando somministrato in aggiunta allo standard di cura (SOC), evolocumab abbassa costantemente il colesterolo LDL fino a 5 anni con una buona sicurezza e tolleranza, senza dare alcuno sviluppo di anticorpi neutralizzanti, secondo il follow-up tardivo del trial OSLER-, i cui risultati sono stati pubblicati sull'”American College of Cardiology”

«Il rapporto finale dello studio OSLER-1 aggiunge informazioni preziose sul trattamento di pazienti con ipercolesterolemia utilizzando evolocumab in un arco di tempo prolungato» scrivono gli autori, guidati da Michael Koren, del Jacksonville Center for Clinical Research, in Florida).

«Questa costante efficacia nel tempo fornisce rassicurazioni, soprattutto date le preoccupazioni espresse sul superamento di possibili tendenze per una farmacoterapia di base meno aggressiva e una dieta a seguito dell’inizio della terapia anti-PCSK9″».

Koren e colleghi, sulla base di questi dati, non hanno “riserve” sulla raccomandazione di inibitori del PCSK9 a pazienti con ipercolesterolemia che non soddisfano i livelli lipidici raccomandati dalle linee guida nonostante le statine massimamente tollerate.

«Questa classe di farmaci anti-PCSK9 è estremamente sicura e può essere utilizzata per un lungo periodo di tempo senza un tasso crescente di effetti collaterali. In effetti alcuni effetti collaterali possono diminuire leggermente nel corso dell’uso prolungato. E i risultati lipidici si mantengono del tutto costanti e notevoli» aggiungono.

Dallo studio principale all’attuale analisi
Lo studio principale OSLER-1 aveva randomizzato oltre 1.000 pazienti con ipercolesterolemia inizialmente arruolati negli studi parentali di fase II di evolocumab su SOC da solo o in associazione con evolocumab 420 mg per via sottocutanea ogni 4 settimane.

A 1 anno, i ricercatori avevano scoperto che il farmaco in studio aveva ridotto i livelli di colesterolo LDL e mostrato una tendenza verso eventi cardiovascolari ridotti rispetto al SOC. Dopo 1 anno, tutti i pazienti avevano diritto a ricevere evolocumab in aperto…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Follow-up dell’OSLER-1, evolocumab costantemente efficace e senza effetti collaterali fino a 5 anni”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/follow-up-dellosler-1-evolocumab-costantemente-efficace-e-senza-effetti-collaterali-fino-a-5-anni-30638