Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disabilità – 8 progetti da tenere d’occhio

Il contest Make to Care, promosso da Sanofi Genzyme, ha chiamato a raccolta aziende, studenti e makers per l’ideazione di progetti con soluzioni in grado di semplificare la vita di disabili e anziani- Vediamo finalisti e vincitori

Utilizzare la tecnologia per migliorare la vita delle persone con disabilità, studiando delle strategie (e dei dispositivi) per semplificare le azioni quotidiane, è l’obiettivo al centro di molti progetti che guardano al futuro: nel nostro domani, andremo ben oltre agli ausili quali carrozzinemontascale, sollevatori, per soluzioni sempre più sofisticate.

Tra questi prodotti, più di 40 sono stati presentati recentemente, candidati alla sezione “Salute e qualità della vita” della Call for maker lanciata anche quest’anno da Maker Faire Rome – The European edition, la fiera dell’innovazione e dello sviluppo imprenditoriale. Un’iniziativa poi concretizzata nel contest Make to Care, sostenuto da Sanofi Genzyme, espresso in open innovations al servizio del paziente, utili a sviluppare soluzioni che rispondano alle necessità delle persone con disabilità.

I VINCITORI – Lo scorso 16 ottobre si è tenuta a Roma, presso la Galleria del Cardinale, la premiazione finale che ha decretato due progetti vincitori, entrambi rivolti a migliorare l’autonomia delle persone ipovedenti  e non vedenti:

1. LETIsmart LUCE e VOCE – Orientarsi e muoversi in città in tutta sicurezza, di Marino Attini con SCEN e il supporto di Unione Italiana Ciechi e Irifor
Si applicano al bastone bianco e sono due le soluzioni introdotte per migliorare l’autonomia delle persone con disabilità visiva:

– LETIsmart Luce è una luce bianca che lampeggia in condizioni di scarsa visibilità. Il fascio di luce, applicato nell’ultima parte del bastone, è direzionato verso il terreno. Questo è studiato per non disturbare l’utilizzatore ed è quindi adatto anche a chi è ipovedente. Quando è buio o l’ambiente è scarsamente illuminato, sarà possibile attraversare la strada con la sicurezza di essere visti dalle macchine.

– LETIsmart VOCE un dispositivo che, attraverso informazioni vocali, permetter di attivare una segnalazione acustica personalizzata.
Quando l’utente camminerà per la città , il dispositivo vibrerà per avvertire che sta per parlare, segnalando la vicinanza di incroci, semafori, fermate dell’autobus e ogni altro luogo dove sia stato installato un segnalatore, ad esempio dei lavori in corso che impediscono il passaggio.
Cambia anche il modo di spostarsi su autobus e taxi, in quanto LETIsmart Voce segnala le fermate e comunica il numero dell’autobus che sta arrivando.

2. TOURIST EYES – Viaggiare in sicurezza grazie a una App, di vEyes
La guida turistica personale conduce il viaggiatore con disabilità visiva alla sua destinazione sfruttando intelligenza artificiale, telecamere e reti 5G.
Il sistema consente ad un turista non vedente di interrogare, attraverso comandi vocali, il proprio smartphone su quali siano i “punti di interesse da raggiungere” localizzati nei dintorni. Una volta ottenuto l’elenco, l’assistito potrà chiedere, ad esempio, di essere guidato verso l’ingresso di un museo, di una banca o di un ristorante. Il tutto avendo sempre la certezza di muoversi in “aree protette, come marciapiedi e attraversando la strada solo in prossimità di strisce pedonali. Tourist Eyes prevede la tracciatura della persona con disabilità visiva attraverso un sistema di telecamere connesse ad una rete 5G, che dialogano con l’utente tramite l’applicazione e gli auricolari.

Ambedue si sono aggiudicati, grazie al supporto dell’Ambasciata di Israele a Roma, un’esperienza formativa di una settimana in Israele, finalizzata ad acquisire conoscenze e contatti per sviluppare ulteriormente le proprie idee.

GLI OTTO PROGETTI FINALISTI
Ma anche gli altri sono progetti interessanti e da tenere d’occhio. In particolare gli otto finalisti in gara, che hanno avuto modo di presentare le proprie creazioni al pubblico della Maker Faire Rome tenutasi dal 18 al 20 ottobre presso il MaketoCare Village, l’area di Sanofi Genzyme in Fiera a Roma.
Tra questi:

EASYEM – La felpa che chiudi con una sola mano, di EasyEM
Pensato per chi ha disabilità croniche o neurologiche, amputazioni o problemi di deambulazione, l’abbigliamento che chiudi con una mano sola rispetta le esigenze e il gusto di chi lo indossa…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tecnologia al servizio della disabilità: 8 progetti da tenere d’occhio”, DISABILI.COM

Tratto da: https://www.disabili.com/prodotti/articoli-qprodotti/tecnologia-al-servizio-della-disabilita-8-progetti-da-tenere-d-occhio