Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide (AR) – Infliximab, meglio la somministrazione standard o quella basata sui livelli sierici di farmaco?

Uno studio giapponese di recente pubblicazione su ARD ha stabilito che l’adozione di un regime terapeutico “personalizzato”, basato sui livelli sierici di infliximab, non assicura un outcome migliore di remissione sostenuta libera da farmaco rispetto alla somministrazione standard del farmaco anti-TNF in questione

I ricercatori, tuttavia, suggeriscono l’opportunità di condurre nuovi studi che siano in grado di definire il profilo del paziente tipo che potrebbe trarre maggiori vantaggi dalla sospensione dei farmaci biologici prescritti, sia per evitare i possibili eventi avversi legati al loro impiego (es: maggior rischio di infezioni) che in termini di ottimizzazione e allargamento della platea di pazienti beneficiari di questa opzione di trattamento con i farmaci anti-TNF.

Razionale e disegno dello studio
“Mentre l’adozione dei farmaci anti-TNF e degli altri DMARDb ha reso possibile un deciso miglioramento del controllo di malattia e della funzione dei pazienti nell’AR, va comunque ricordato come queste terapie siano costose e non senza rischi potenziali di tossicità – ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro”.

L’obiettivo della ricerca in questo campo, pertanto, si è concentrato sulla possibilità di ridurre gradualmente la posologia d’impiego di questi farmaci efficaci o di sospenderli del tutto.

Lo studio RISING ha portato alla ribalta una nuova modalità di trattamento, basata sull’osservazione di un’interazione significativa tra la dose di infliximab e i livelli sierici del farmaco anti-TNF in questione.

Di qui il nuovo studio, che ha esplorato la possibilità che questo marker possa essere di aiuto nella scelta del dosaggio ottimale di infliximab e possa dar luogo a tassi di remissione sostenuta maggiori dopo sospensione del farmaco.

A tal scopo, i ricercatori hanno reclutato 405 pazienti naive ai farmaci biologici e con risposta inadeguata a MTX, provenienti da 50 centri nel triennio 2011-2013…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide e infliximab: meglio la somministrazione standard o quella basata sui livelli sierici di farmaco?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-e-infliximab-meglio-la-somministrazione-standard-o-quella-basata-sui-livelli-sierici-di-farmaco-30634