Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Steatosi epatica non alcolica in persone con HIV – Tesamorelin riduce il grasso epatico

Il trattamento con tesamorelin ha dimostrato una maggiore riduzione della frazione di grasso epatico rispetto al placebo tra i pazienti con steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e HIV. E’ quanto mostrano i risultati di uno studio pubblicato su Lancet HIV

Secondo i ricercatori del Massachusetts General Hospital e dell’Harvard Medical School di Boston, la NAFLD ha una prevalenza maggiore e anche una più alta probabilità di progredire nei pazienti con HIV rispetto alla popolazione generale. Questo riguarda anche i pazienti con HIV trattati e con linfociti T CD4 più alti.

“Nelle persone con HIV, aumento di peso, accumulo di grasso addominale e aumento del grasso viscerale sono comuni e osservati anche con i nuovi antiretrovirali”, hanno scritto Takara L. Stanley e i suoi colleghi ricercatori.
“Non esistono terapie comprovate per la NAFLD nelle persone con HIV, né è noto come le strategie per ridurre il grasso epatico possano influenzare la progressione dei cambiamenti istologici nel tempo, e quindi alterare la storia naturale tra le persone con HIV” hanno aggiunto i ricercatori.

In questo studio di controllo randomizzato sono stati inclusi 61 pazienti, di cui il 33% aveva steatoepatite non alcolica, che avevano ricevuto tesamorelin o placebo.
Tesamorelin agisce stimolando la produzione corporea di ormone della crescita e va somministrato quotidianamente mediante un’iniezione nello stomaco; tale farmaco ripristina la secrezione dell’ormone della crescita pulsatile endogena e riduce il grasso viscerale nei soggetti con infezione da HIV…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Steatosi epatica non alcolica in persone con HIV, riduzione del grasso epatico grazie a tesamorelin”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/steatosi-epatica-non-alcolica-in-persone-con-hiv-riduzione-del-grasso-epatico-grazie-a-tesamorelin-30565