Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disabili & Sport – Tante novità hi-tech ma non per tutti

L’innovazione per ausili e protesi che permettono ai disabili di praticare sport fa passi da gigante, con incredibili novità. Carrozzine all’avanguardia, protesi ultra moderne e mani robotiche. Con la tecnologia che ridà inoltre speranza ai non vedenti. Il problema è che questa innovazione rimane un miraggio per oltre 3 milioni di disabili italiani, dei quali solo il 10 % pratica attività sportiva. La denuncia di Confindustria dispositivi medici nel “Dossier su sport e disabilità

15 OTT – Se l’innovazione per ausili e protesi che permettono ai disabili di tornare a praticare sport fa passi da gigante con prodotti sempre più innovativi, nel nostro paese l’accesso a questa innovazione è fortemente preclusa agli oltre 3 milioni di persone con gravi disabilità. Di queste infatti solo il 10 % pratica attività sportiva, per colpa di un sistema che esclude dalla rimborsabilità ausili e protesi.

A fare il punto della situazione, e mettere a confronto ragazzi disabili, atleti paraolimpici e le aziende produttrici, tra il 12 e il 13 ottobre al Dynamo Camp si è svolto il “Medical Device Challenge”. Due intense giornate di sfide sportive organizzate da Confindustria Dispositivi Medici e Fispes (Federazione Italiana Paraolimpici e Sperimentali, per dialogare su come i disabili potranno accedere alle tecnologie sempre più raffinate e sostenere i costi di questa innovazione non rimborsata.

Proprio per questo Confindustria Dispositivi Medici ha redatto il “Dossier su Sport e disabilità”. Ne parla il Presidente di Confindustria Dispositivi Medici Massimiliano Boggetti, che ricorda come “La tecnologia insieme alla volontà ha trasformato la disabilità in abilità, non solo per i campioni paraolimpici ma anche per quei 270 mila disabili che praticano sport in Italia” che continua “un numero in crescita ma che rappresenta solo il 10 % delle persone con gravi disabilità”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Disabili & Sport. Tante novità hi-tech ma non per tutti. Il dossier di Confindustria Dispositivi medici”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=77789