Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dermatite atopica dell’adulto, Milano – Visite gratuite agli ospedali San Raffaele e Humanitas

Milano – La Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto, “Dalla parte della tua pelle” che prevede visite dermatologiche gratuite su prenotazione per chi soffre di questa patologia,fa tappa a Milano sabato 19 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Dermatite Atopica, all’IRCCS Humanitas e all’IRCCS Ospedale San Raffaele.

La Campagna, promossa dalla “Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse” (SIDeMaST), prevede consulti gratuiti su prenotazione in trenta centri ospedaliero-universitari in cui gli specialisti dermatologici saranno a disposizione per aiutare gli adulti che soffrono di dermatite atopica per intraprendere il percorso di cura più adatto alle singole esigenze dei pazienti.

La Dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa che si caratterizza per prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia si registra un’alta incidenza di dermatite atopica negli adulti: l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri paesi.

Sabato 19 ottobre chi soffre di questa patologia in età adulta potrà prenotare una visita di controllo dermatologico gratuito presso l’IRCCS Humanitas di Rozzano e presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano telefonando al numero 3404279447 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00.

“Grazie alla ricerca nel campo della dermatite atopica sono stati individuati i meccanismi più intimi attraverso cui la malattia si sviluppa e sono state messe a punto terapie innovative che, in molti casi, riescono a cambiare la vita al paziente, migliorandola sotto molti aspetti – afferma il  prof. Antonio Costanzo, Direttore della U.O. Dermatologia dell’IRCCS Humanitas – È essenziale però ricevere una corretta diagnosi e stadiazione al fine di individuare la terapia più adatta per ogni paziente. La giornata mondiale della dermatite atopica sarà un’ottima occasione per comunicare il progresso fatto nella diagnosi e nel trattamento di questa malattia che impatta fortemente sulla vita dei pazienti”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dermatite atopica dell’adulto, visite gratuite agli ospedali San Raffaele e Humanitas di Milano”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/dermatite-atopica-delladulto-visite-gratuite-agli-ospedali-san-raffaele-e-humanitas-di-milano/