Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Apnee ostruttive del sonno – Da un sondaggio emerge che ne soffre un camionista italiano su due

Circa il 50% dei camionisti italiani soffre di un problema respiratorio notturno, condizione che può causare improvvisi colpi di sonno quando sono alla guida. È quanto emerge da un sondaggio condotto su 905 autisti di camion effettuato dall’Associazione Apnoici Italiani Onlus lo scorso anno, presentato al congresso ERS di Madrid

“Se i camionisti, ogni giorno, hanno la responsabilità di guidare mezzi pesanti alcune tonnellate, anche le compagnie di trasporti allora hanno l’obbligo civile e morale di assicurare che i loro dipendenti siano nelle migliori condizioni di sicurezza alla guida e non a rischio di addormentarsi per la cattiva qualità del sonno. È una norma in linea con la vigente legislazione europea che regola i rinnovi della patente per le persone che soffrono di apnee notturne” ha tuonato Luca Roberti, presidente dell’Associazione Apnoici Italiani Onlus al 29° European Respiratory Society International Congress in corso a Madrid, proprio per rendere obbligatorio per le compagnie di trasporti un test atto a valutare eventuali problemi respiratori del sonno.

Una buona qualità del sonno indispensabile per chi guida
Le apnee ostruttive del sonno (OSA, da Obstructive Sleep Apnoea) hanno luogo quando le parti molli della gola e del palato si rilassano e si stringono, ostruendo il passaggio dell’aria nelle vie aeree superiori, causando russamento e interruzioni del sonno, che a loro volta provocano un peggioramento della qualità della vita, facendo sentire le persone stanche e assonnate durante il giorno.

Da numerose ricerche è emerso che la privazione del sonno dovuto alle OSA può aumentare di 12 volte il rischio di fare un incidente stradale. Per questo motivo è stata emessa la direttiva UE 2014/85/EU, al fine di limitare gli incidenti dovuti a colpi di sonno e che prevede che chi soffre di OSA severe o moderate si deve sottoporre a una valutazione medica prima del rilascio o rinnovo della patente; e che quindi si deve astenere dal guidare finché non è stata formulata una diagnosi e, nel caso, intraprese azioni correttive per tenere sotto controllo il problema, come ad esempio la diminuzione dell’eccesso di peso corporeo, il principale fattore di rischio per le OSA.

Il sondaggio tra i camionisti italiani 
Luca Roberti e colleghi hanno condotto uno studio sulla OSA dei camionisti nel 2018, basato su un sondaggio sulla salute dei guidatori richiesto da Federtrasporti. Tra marzo e dicembre 2018 sono stati intervistati i dipendenti di 50 aziende facenti parte di Federtrasporti, da pazienti volontari esperti, medici e infermieri. Non solo: a ciascun partecipante il sondaggio sono stati misurati peso e circonferenza addominale, nonché chiesto delle sue condizioni di salute (se, per esempio, soffriva di diabete) e delle sue abitudini e stile di vita (se fumatore e quanto).

È stato quindi domandato se soffrissero di mancanza di respiro durante il sonno e se avessero apnee notturne; se russassero; se fosse capitato di svegliarsi per bisogno di urinare impellente; se fossero soddisfatti della loro qualità del sonno; se durante il giorno (eccetto dopo pranzo) sentissero il bisogno di dormire; e infine se facevano uso di medicine contro l’ipertensione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Apnee ostruttive del sonno, sondaggio: ne soffre un camionista italiano su due #ERS2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/apnee-ostruttive-del-sonno-sondaggio-ne-soffre-un-camionista-italiano-su-due–30530