Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi – Fototerapia meglio di adalimumab, anti TNF, nel migliorare dolore e qualità di vita

Nel trattamento della psoriasi sia l’anticorpo monoclonale umano adalimumab che la fototerapia sono associati a miglioramenti statisticamente significativi nei risultati riportati dai pazienti dopo 12 settimane, ma la fototerapia è risultata superiore nel controllare il dolore e migliorare la qualità della vita, secondo i risultati di uno studio pubblicato di recente sul Journal of American Academy of Dermatology

«Il nostro studio mostra che la fototerapia da sola non solo migliora la qualità della vita correlata alla salute della pelle nei pazienti con psoriasi, ma migliora anche la qualità della vita generale correlata alla salute» hanno scritto Megan Noe della University of Pennsylvania Perelman School of Medicine e colleghi.

Uno studio su pazienti con psoriasi
Lo studio multicentrico, randomizzato, controllato con placebo ha incluso 97 pazienti adulti (età media 43,5 anni) con un punteggio mediano dello Psoriasis Area and Severity Index di 16,7. Sono stati assegnati a ricevere in un rapporto 1:1:1 adalimumab, placebo o fototerapia con raggi NB-UVB (UVB a banda stretta, privi della loro componente dannosa).

Adalimumab e placebo sono stati somministrati tramite iniezioni sottocutanee in doppio cieco, iniziando con 80 mg al basale seguiti da dosi di mantenimento da 40 mg ogni due settimane per un totale di 12 settimane. La fototerapia ultravioletta è stata somministrata 3 volte alla settimana non in cieco.

Al basale, i punteggi medi del Dermatology Life Quality Index (DLQI,) erano rispettivamente di 12,13, 13,67 e 12,79 nei gruppi placebo, adalimumab e fototerapia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi, fototerapia meglio dell’anti TNF nel migliorare dolore e qualità di vita”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dolore/psoriasi-fototerapia-meglio-dellanti-tnf-nel-migliorare-dolore-e-qualit-di-vita-30517