Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – trovate le cellule che fanno sviluppare la malattia

Presenti nel sangue, utili una diagnosi non invasiva

Identificate le cellule del sistema immunitario cruciali per lo sviluppo della sclerosi multipla e che in futuro potranno essere usate come marcatore per diagnosticare la malattia in modo non invasivo: si chiamano cellule T helper e si trovano nel sangue. Da lì invadono il sistema nervoso centrale, causando infiammazione e danni ai neuroni. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Medicine, si deve al gruppo dell’Università di Zurigo guidato dall’italiano Edoardo Galli.

“Abbiamo voluto cercare di identificare le impronte digitali delle cellule che causano questa malattia, trovando le differenze nel sistema immunitario”, spiega all’ANSA Galli, che prima lavorava all’ospedale San Raffaele di Milano. “Con una tecnica che permette di misurare i dati di milioni di cellule, combinata con l’intelligenza artificiale, i ricercatori hanno analizzato i campioni di sangue di un centinaio di individui malati e di altrettanti sani o con altre malattie immunitarie.

“In questo modo sono state identificate le cellule T, che normalmente ci proteggono dalle infiammazioni, ma che nelle malattie autoimmuni iniziano ad attaccare parti del proprio corpo”, prosegue Galli. Si tratta, prosegue Galli, di una specifica popolazione di globuli bianchi “capaci di uscire dal sangue e migrare nel sistema nervoso centrale rilasciando sostanza infiammatorie”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla, trovate le cellule che la fanno sviluppare”, ANSA.it A&T > Biotech

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2019/10/10/sclerosi-multipla-trovate-le-cellule-che-la-fanno-sviluppare-_64ea74af-9e02-444a-8bf2-b710f74d4749.html