Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore al seno – Con abemaciclib importanti risultanti di sopravvivenza globale

Riportati a Barcellona durante il Congresso ESMO 2019 – e ripresi anche su “Annals of Oncology” e “JAMA Oncology” – i risultati dello studio Monarch 2 hanno dimostrato un miglioramento statisticamente e clinicamente significativo dell’OS con abemaciclib, inibitore delle chinasi cicline dipendenti 4/6 (CDK4/6), e fulvestrant in pazienti con carcinoma mammario avanzato, positivo al recettore ormonale (HR+) e negativo al fattore di crescita epidermico 2 (HER2-), dopo fallimento della terapia endocrina e indipendentemente dalla stato menopausale (ovvero in pazienti sia in premenopausa che in perimenopausa e postmenopausa)

«I risultati dello studio Monarch 2 presentati due anni fa avevano mostrato un significativo miglioramento della sopravvivenza libera da progressione per i pazienti trattati con la combinazione di abemaciclib più fulvestrant rispetto al solo fulvestrant» ha detto George Sledge, della Stanford University School of Medicine.

«Ora, con un ulteriore follow-up, abbiamo dati di OS che mostrano un miglioramento statisticamente e clinicamente significativo dell’OS con la combinazione» ha dichiarato. «Il principale ‘take home message’ da questo studio – e da altri studi simili – è che gli inibitori di CDK4/6 prolungano significativamente il tempo in cui le pazienti rimangono in remissione e migliorano significativamente l’OS. Pertanto, è molto ragionevole pensare a questi regimi come standard di opzioni di cura per le pazienti con carcinoma mammario metastatico».

Commentando la rilevanza dello studio, Nadia Harbeck, dell’Università di Monaco (Germania) ha dichiarato che abemaciclib è il terzo inibitore CDK4/6 a mostrare un beneficio di OS nel carcinoma mammario avanzato HR+ HER2-.

«Insieme ai dati che abbiamo visto in precedenza con palbociclib e ribociclib, questi nuovi dati rafforzano l’argomentazione secondo cui dovremmo iniziare il trattamento in un contesto metastatico con un inibitore CDK4/6 più la terapia endocrina perché questi farmaci migliorano notevolmente i risultati dei pazienti rispetto al solo trattamento anti-ormonale» ha precisato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore al seno, Monarch 2: risultanti importanti di sopravvivenza globale con abemaciclib. #ESMO2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/tumore-al-seno-monarch-2-risultanti-importanti-di-sopravvivenza-globale-con-abemaciclib-esmo2019-30455