Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla progressiva – In fase 1 positivi dati di sicurezza ed efficacia da immunoterapia ATA188

Dati aggiornati in stadio precoce di uno studio di fase 1 in corso – comunicati a Stoccolma, durante il 35° Congresso del Comitato europeo per il trattamento e la ricerca sulla sclerosi multipla (ECTRIMS) –  dimostrano che persone con forme progressive di sclerosi multipla (SM) e pregressa esposizione al virus di Epstein-Barr (EBV) rispondono a una potenziale immunoterapia nota come ATA188, tollerando bene il trattamento e mostrando segni che ne suggeriscono l’efficacia

Linfociti T allogenici diretti al virus Epstein-Barr presente nelle cellule B infette
L’infezione con l’EBV è legata a una maggiore suscettibilità alla SM. L’EBV promuove l’espansione delle cellule B immunitarie, che possono produrre autoanticorpi contro la mielina, il rivestimento protettivo delle fibre nervose che viene progressivamente danneggiato in questa malattia. Si ritiene che le persone con SM siano carenti di cellule T, che normalmente ucciderebbero le cellule B infette da EBV.

ATA188, prodotto da Atara Biotherapeutics , è progettato per superare questa carenza fornendo cellule T immunitarie allogeniche che colpiscono l’EBV nelle cellule B. (Le cellule allogeniche provengono da donatori che non hanno relazioni familiari o genetiche con il ricevente; un vantaggio è che queste cellule sono immediatamente disponibili o “immediatamente disponibili”).

Il disegno dello studio condotto negli USA e in Australia
Lo studio di Fase 1 (NCT03283826), che si sta svolgendo negli Stati Uniti e in Australia, sta valutando la sicurezza e l’efficacia di ATA188 nei pazienti con SM progressiva – in questo caso un mix quasi paritario di malattia secondariamente progressiva (SPSM) e SM primariamente progressiva (PPSM) – dai 18 ai 66 anni. I pazienti sono assegnati a quattro gruppi, ciascuno dei quali prova una dose cellulare diversa: 5 x 106, 1 x 107, 2 x 107 e 4 x 107.

Le scale per la SM clinicamente riconosciute stanno valutando l’efficienza di ATA188 al basale (inizio dello studio) e a circa 3, 6 e 12 mesi dopo il trattamento iniziale.
Queste includono l’Expanded Disability Status Scale (EDSS), il Fatigue Severity Score, l’MS Impact Scale e  il Timed 25-Foot Walk (T25FW) – in cui i pazienti devono camminare un tratto di 25 piedi nel modo più rapido e sicuro possibile -, il 9-Hole Peg Test relativo all’abilità delle mani e delle dita, la 12-Item MS Walking Scale e test dell’acuità visiva…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “SM progressiva, positivi dati di sicurezza ed efficacia da immunoterapia cellulare ATA188 in fase 1. #ECTRIMS2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/sm-progressiva-positivi-dati-di-sicurezza-ed-efficacia-da-immunoterapia-cellulare-ata188-in-fase-1-ectrims2019-30443