Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare pediatriche – Craniosinostosi, Sofya di 2 anni rifiutata dall’asilo: “Potrebbe spaventare i compagni di classe”

“Una deformazione del cranio ha impedito ad una bambina di 2 anni di poter iniziare a frequentare l’asilo.

A denunciarlo è stata la stessa madre della piccola Sofya Zakharova, incredula difronte alla richiesta della direttrice della scuola per l’infanzia.

Per essere ammessa dovrà prima sottoporsi ad una serie di interventi chirurgici perché “il suo aspetto potrebbe spaventare i compagni di classe”.

I medici specialisti che seguono la bimba hanno però sconsigliato di sottoporla ad alcuna procedura chirurgica, vista la sua tenera età.

I genitori Svetlana e Rasul, che vivono nella cittadina di Alatany, nella regione russa del Bashkortostan, si stanno battendo affinché la loro figlia possa frequentare l’unico asilo presente nella loro zona.

Oltre alle deformazioni del cranio, Sofya presenta un’anomalia congenita alle dita di mani e piedi, definita sindattilia.

Attualmente i genitori stanno ricevendo il supporto legale dell’associazione “Rainbow of Goodness”, ma nonostante ciò la scuola non sembra essere intenzionata a cambiare idea.

La madre ha raccontato attraverso i social network che solo dopo aver terminato la lunga serie di interventi potrà entrare a far parte del gruppo di “bambini ordinari”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bimba affetta da craniosinostosi rifiutata dall’asilo:“Potrebbe spaventare i compagni di classe”,” NURSE TIMES

Tratto da: https://www.nursetimes.org/bimba-affetta-da-craniosinostosi-rifiutata-dallasilopotrebbe-spaventare-i-compagni-di-classe/73826?