Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori del sangue – LabNet lavora per cure migliori e personalizzate

Un modello unico al mondo nella cura del paziente, nato con l’ambizioso obiettivo di garantire a tutti i pazienti italiani affetti da un tumore del sangue la stessa accuratezza negli esami diagnostici, indipendentemente dal centro presso il quale sono seguiti. E diagnosi differenzianti in grado di indirizzare verso una terapia sempre più personalizzata. Questo è LabNet, la rete che mette in comunicazione gli ematologi con i laboratori che eseguono i sofisticati test diagnostici oggi indispensabili sia per una diagnosi precisa e tempestiva che per valutare l’effetto della terapia

Promosso da Fondazione GIMEMA Franco Mandelli Onlus grazie al contributo di Novartis, il progetto è stato al centro dell’incontro che si è tenuto oggi presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, e che ha visto rappresentanti del mondo scientifico e istituzionale a confronto per una riflessione sugli sviluppi aperti nell’assistenza al paziente affetto da leucemia dalla messa in rete dei centri di eccellenza.

Negli ultimi 20 anni la ricerca in ematologia ha portato a terapie innovative sempre più personalizzate e, parallelamente, alla necessità di eseguire analisi quanto più caratterizzanti e differenzianti per permettere di intervenire nel modo più adatto e sin dall’inizio. L’aumentata complessità delle indagini necessarie a identificare i diversi “sotto-tipo” di leucemia ha portato a una crescente specializzazione dei laboratori, essenziale per garantire elevati standard di qualità nell’esecuzione delle analisi; di conseguenza, oggi non tutti i laboratori eseguono tutte le indagini necessarie e disponibili per ottenere l’indispensabile diagnosi di precisione.

Per questo GIMEMA ha raccolto i laboratori di eccellenza in una rete diagnostica integrata, con diffusione capillare su tutto il territorio nazionale. Attraverso questo network organizzativo, tutti i centri clinici italiani afferenti al network LabNet sono in grado di offrire ai pazienti le stesse possibilità diagnostiche a prescindere dal luogo della cura: il paziente esegue il prelievo di sangue presso il centro ematologico dove è in cura, e l’ematologo invia il campione da analizzare al laboratorio di riferimento per quel particolare tipo di analisi all’interno della rete. Il campione sarà quindi analizzato tramite sofisticate indagini molecolari o istopatologiche, standardizzate e condivise tra i laboratori afferenti al network.

‘Il progetto LabNet è nato con l’obiettivo di ottimizzare, sul territorio nazionale, l’attività dei singoli laboratori in rapporto alla loro competenza, così da offrire a tutti i pazienti la migliore qualità disponibile negli accertamenti diagnostici – dichiara Marco Vignetti, Presidente Fondazione GIMEMA Franco Mandelli Onlus –. LabNet promuove la collaborazione tra i centri che hanno in cura i pazienti e i laboratori di eccellenza esistenti, creando un modello virtuoso all’interno del sistema sanitario nazionale. Per il paziente è importante poter accedere ad analisi di elevato standard qualitativo senza doversi spostare dal centro in cui è seguito, evitando viaggi della speranza; in aggiunta, da punto un di vista clinico, un dato diagnostico standardizzato, preciso e tempestivo mette al riparo dalla necessità di ripetere analisi, o da diagnosi imprecise che portano a terapie inadeguate. Si genera quindi un efficientamento anche in termini di risorse, sia per il paziente che per il sistema’.

Formata da Centri e Laboratori specializzati tutti operanti nel servizio sanitario nazionale, oggi la rete conta 60 laboratori, standardizzati e sottoposti periodicamente a controlli di qualità. Dal 2014 ad oggi, hanno usufruito dei servizi LabNet 26.785 pazienti, per un totale di 68.347 esami su sangue o su midollo osseo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori del sangue, la rete di laboratori LabNet lavora per cure migliori e personalizzate”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/tumori-del-sangue-la-rete-di-laboratori-labnet-lavora-per-cure-migliori-e-personalizzate-30372