Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipertensione – Il rischio di sviluppare la malattia aumenta nei donatori di rene

I donatori di rene corrono un rischio di sviluppare ipertensione maggiore rispetto ai non donatori. Uno studio condotto negli Usa ha valutato questo rischio complessivo intorno al 19%. Lo studio, pur facendo luce su un fattore di rischio specifico, la velocità di filtrazione glomerulare, non è riuscito a individuare la causa

24 SET – (Reuters Health) – Secondo i risultati dello studio in corso WHOLE-Donor, i donatori di rene presentano un maggior rischio di sviluppare ipertensione. La donazione di rene da vivente è da tempo legata a un rischio aumentato di malattia renale allo stadio terminale (ESKD), che nella maggior parte dei casi deriva dall’ipertensione. Non è ancora chiaro come l’ipertensione si sviluppi e progredisca nei donatori di rene viventi rispetto ai non donatori.

Lo studio. 
Dorry Segev e colleghi, della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora, Maryland, ha valutato il rischio a lungo termine di ipertensione e l’associazione tra ipertensione incidente e la velocità del tasso stimato di filtrazione glomerulare (eGFR) in 1.295 donatori di rene viventi e in 8.233 non donatori sani. I dati sono stati estrapolati dalle coorti dell’Atherosclerosis Risk in Communities (ARIC) e del Coronary Artery Risk Development in Young Adults (CARDIA).

Al follow-up del quindicesimo anno, l’8% dei non donatori caucasici e il 9% di quelli afroamericani aveva sviluppato ipertensione, rispetto al 23% dei donatori di rene caucasici e al 42% dei donatori afroamericani. A prescindere dall’etnia, la donazione di rene è stata associata a un aumento del 19% del rischio di ipertensione (P=0,04).

Nel corso del tempo, l’eGFR è calato nei non donatori, a prescindere dall’etnia, e questa diminuzione è stata più forte nelle persone che hanno sviluppato ipertensione. Nei donatori, invece, l’eGFR è aumentato indipendentemente dall’etnia di appartenenza…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipertensione. Il rischio aumenta nei donatori di rene”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=77134