Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Insufficienza cardiaca – Dapagliflozin, un nuovo farmaco

Definirlo un farmaco antidiabetico oramai sembra riduttivo delle sue possibilità cliniche. Parliamo di dapagliflozin che nello studio randomizzato DEFINE-HF, condotto su pazienti con insufficienza cardiaca con ridotta frazione di eiezione (HFrEF), con o senza diabete di tipo 2, ha mostrato un miglioramento della sintomatologia e della qualità di vita in quanti hanno lo hanno assunto insieme alla terapia standard per l’insufficienza cardiaca

I risultati del trial sono stati presentati al congresso della European Association for the Study of Diabetes (EASD) 2019 che si è tenuto a Barcellona e pubblicati sulla rivista Circulation.

«Dapagliflozin ha prodotto ciò che penso siano miglioramenti clinicamente significativi nel ridurre i sintomi, migliorare lo stato funzionale e la qualità della vita in sole 12 settimane di trattamento», ha affermato Mikhail Kosiborod del Saint Luke’s Mid America Heart Institute di Kansas City, Missouri. «Perdipiù in pazienti già sottoposti a un’eccellente terapia medica orientata alle linee guida per la HFrEF».

Pazienti con un quadro clinico simile trattati con il farmaco in uno studio presentato solo poche settimane fa, chiamato DAPA-HF, hanno beneficiato di una riduzione del rischio di morte per causa cardiovascolare o di ospedalizzazione per insufficienza cardiaca per circa 18 mesi. Anche se DEFINE-HF non ha esaminato gli stessi esiti clinici, i suoi risultati contribuiscono al profilo complessivo dei potenziali benefici di dapagliflozin nei pazienti con HFrEF.

Praticamente tutti i soggetti coinvolti nella sperimentazione assumevano beta-bloccanti e vari inibitori del sistema renina-angiotensina (RAS). I pazienti trattati con dapagliflozin hanno avuto dei benefici indipendentemente dal RAS inibitore che utilizzavano e soprattutto, se avevano il diabete, rispecchiando anche i risultati del trial DAPA-HF. «Nel complesso i risultati supportano l’uso di dapagliflozin come nuova opzione terapeutica nei pazienti con HFrEF indipendentemente dallo stato del diabete», ha aggiunto Kosiborod…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dapagliflozin, un nuovo farmaco per l’insufficienza cardiaca. Studio DEFINE-HF #EASD19”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/dapagliflozin-un-nuovo-farmaco-per-linsufficienza-cardiaca-studio-define-hf-easd19-30366