Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete 3.0 – Dai grandi studi nuove indicazioni per un trattamento

Importanti nuovi concetti sono scaturiti dai grandi trial presentati all’EASD e pubblicati in contemporanea sulle principali riviste scientifiche internazionali. Da una parte la maggior ‘durabilità’ dei target glicemici ottenuta iniziando il trattamento del diabete con una terapia di associazione, al posto della classica monoterapia con metformina (studio VERIFY); dall’altra un farmaco anti-diabete che si rivela le sue performance anti-scompenso cardiaco anche nei soggetti senza diabete, suggerendo così un nuovo posizionamento rispetto alle sue indicazioni terapeutiche, attualmente al vaglio delle autorità regolatorie internazionali (studio DAPA-HF)

21 SET – Il lavoro sul diabete – ricorda il professor David Matthews, presidente dell’EASD (European Association for the Study of Diabetes) e responsabile dell’Oxford Center for Diabetes, Endocrinology, Metabolism – è incompiuto, come la ‘Sagrada familia’ di Antoni Gaudì, contestualizzando la metafora nella città (Barcellona) che ospita la 55° edizione del congresso europeo di diabetologia. Ma la ricerca in questo settore è ben vivace e fa dunque sperare per i milioni di persone affetti da questa condizione.
Tanti gli studi presentati a questa edizione, con pubblicazione contemporanea sulle principali riviste scientifiche internazionali. Da ognuno scaturiscono preziosi ‘bit’ di conoscenza che contribuiscono, passo dopo passo, a costruire cultura e a offrire un futuro migliore ai pazienti.

VERIFY: due farmaci sono meglio di uno, fin dalle prime battute del diabete di tipo 2  

Iniziare da subito il trattamento del diabete di tipo 2 con un’associazione DDP4 inibitore-metformina dà risultati migliori e più durevoli  sul compenso metabolico e sulle complicanze cardiovascolari , rispetto alla classica strategia ‘a gradini’ (iniziare solo con la metformina, poi aggiungere altre molecole al fallimento terapeutico). Sono in sintesi i risultati dello studio VERIFY, presentato all’EASD e pubblicato in contemporanea su Lancet…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “EASD/ Dai grandi studi nuove indicazioni per un trattamento del diabete 3.0″, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=77042