Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Sclerosi sistemica, outcome riferiti dai pazienti associati a variazioni attività malattia

“La sintomatologia riferita dai pazienti si associa con variazioni clinicamente rilevanti dell’attività di sclerosi sistemica (SSc). E’ quanto dimostra uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Care & Research che, per quanto intuitivo, suffraga la possibilità di ricorrere a queste misure soggettive per monitorare il peggioramento di malattia laddove non siano disponibili misure oggettive di attività di malattia nel tempo

Razionale e disegno dello studio
“La quantificazione dell’attività di malattia nei pazienti affetti da sclerosi sistemica (SSc) rappresenta ancora oggi un traguardo non pienamente raggiunto in ragione della complessa etiopatogenesi di malattia e del suo decorso, non essendovi recidive cliniche conclamate e misure validate di vari aspetti di attività di malattia – scrivono i ricercatori nell’introduzione allo studio”.

Di qui il nuovo studio, che si è proposto di determinare l’associazione esistente tra gli outcome riferiti dai pazienti e le variazioni di attività di malattia nel tempo.

A tal scopo, i ricercatori hanno preso in  esame i dati riferiti a 1.636 pazienti afferenti all’Australian Scleroderma Cohort Study. Nello specifico, sono state utilizzati sistemi di stima matematica per identificare la relazione esistente tra il peggioramento del fenomeno di Raynaud (riferito dai pazienti), il coinvolgimento cutaneo e la sensazione di affanno – occori nel mese precedente l’effettuazione della visita medica di controllo, come pure le caratteristiche dell’attività di malattia nei vari organi.

Tra le varie associazioni studiate dai ricercatori vi erano quella tra il peggioramento riferito dai pazienti del fenomeno di Raynaud e la nuova comparsa di “digital pitting” e di ulcere digitali, il peggioramento riferito dai pazienti del coinvolgimento cutaneo di malattie e l’aumento del punteggio cutaneo modificato di Rodnan,  tra il nuovo coinvolgimento cutaneo e la nuova insorgenza di contratture articolari. Inoltre, è stata esaminata anche la relazione tra il peggioramento della condizione di affanno riferito dai pazienti e il peggioramento dei risultati dei test di funzione respiratoria, la nuova insorgenza di malattia polmonare interstiziale e quella di ipertensione arteriosa polmonare.

Risultati principali
Dallo studio è emersa l’esistenza di un’associazione significativa tra il peggioramento riferito dai pazienti del fenomeno di Raynaud e la presenza di ulcere digitali  (OR = 1,53; IC95%=0,6-0,93), come pure tra il peggioramento del danno da coinvolgimento cutaneo di malattia e l’incremento del punteggio cutaneo modificato di Rodnan (OR= 2,1; IC95%=1,54-2,86)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi sistemica, outcome riferiti dai pazienti si legano a variazioni attività malattia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/sclerosi-sistemica-outcome-riferiti-dai-pazienti-si-legano-a-variazioni-attivit-malattia-30304