Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al polmone a piccole cellule – Come trattamento di seconda linea, irinotecan liposomiale fa ben sperare

In un gruppo di pazienti con carcinoma polmonare a piccole cellule progredito dopo la terapia di prima linea a base di platino e trattati con irinotecan liposomiale in seconda linea, il 44% ha raggiunto una risposta e quasi la metà (il 48%) ha mantenuto il controllo della malattia per 12 settimane. Il dato arriva dallo studio di fase 2/3 RESILIENT ed è stato appena presentato a Barcellona, alla World Conference on Lung Cancer (WCLC), assieme ad altri risultati preliminari su sicurezza ed efficacia

RESILIENT (NCT03088813) è un trial randomizzato, in aperto, nel quale si valutano sicurezza, tollerabilità ed efficacia di irinotecan liposomiale come monoterapia per pazienti con carcinoma polmonare a piccole cellule, nei quali la malattia ha progredito durante o dopo il regime a base di platino di prima linea.

Lo studio è articolato in due parti; la prima comprende le analisi di determinazione della dose ed escalation della dose, per determinare la dose appropriata del farmaco, e prevede come endpoint primari sicurezza e tollerabilità; la seconda parte è partita da poco (sono appena stati randomizzati i primi pazienti) e si concentrerà sulle valutazioni dell’efficacia dell’agente sperimentale rispetto all’attuale standard di cura, topotecan, tra cui quelle della sopravvivenza libera da progressione (PFS) e della sopravvivenza globale (OS).

“Le immunoterapie e le terapie combinate si sono dimostrate utili in prima linea, ma, nonostante questi progressi, molti pazienti affetti da carcinoma polmonare a piccole cellule ricadono rapidamente a causa della natura aggressiva della malattia”, ha affermato lo sperimentatore principale dello studio, Luis G. Paz-Ares, dell’Ospedale Universitario 12 de Octubre di Madrid.

“Sebbene l’attuale standard di cura in seconda linea possa prolungare la sopravvivenza, la tossicità del trattamento ha impedito di trattare alcuni pazienti con la dose completa raccomandata. Servono chiaramente ulteriori opzioni di trattamento, per poter dare a più pazienti la possibilità di rimanere in terapia. È positivo che nello studio RESILIENT si continuerà a indagare su questo” ha aggiunto il professore.

Irinotecan liposomiale
Irinotecan liposomiale è un inibitore della topoisomerasi caratterizzato da una formulazione liposomiale di irinotecan progettata per prolungarne la circolazione prima della conversione nella sua forma attiva…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro al polmone a piccole cellule, irinotecan liposomiale fa ben sperare in seconda linea”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/cancro-al-polmone-a-piccole-cellule-irinotecan-liposomiale-fa-ben-sperare-in-seconda-linea-30250