Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Spondiloartriti – A distanza di 4 anni aggiornate le linee guida ACR di trattamento

Pubblicati su Arthritis Care and Research, a distanza di 4 anni, gli aggiornamenti alle linee guida ACR sul trattamento delle spondiloartriti, in particolare della spondilite anchilosante e della spondiloartrite assiale non radiografica (nr-axSpA). La nuova formulazione delle linee guida tiene conto dell’introduzione di nuove opzioni di trattamento delle condizioni succitate e si concentra anche su tematiche relative all’imaging dello scheletro assiale

Le raccomandazioni pubblicate hanno seguito i dettami della metologia GRADE (Grading of Recommendations, Assessment, Development and Evaluation) per la classificazione dell’evidenza scientifica.

Dopo rassegna sistematica esperta della letteratura, condotta sulla base delle domande formulate secondo il modello PICO (problem/patient/population; intervention; comparison/control; outcome) – un metodo utilizzato nella pratica basata sulle evidenze per formulare in maniera strutturata un quesito sanitario specifico da parte di professionisti – è stata passata in rassegna l’evidenza scientifica disponibile e distillata per implementare le nuove raccomandazioni, sottoposte a processo di votazione (percentuale di accordo minima richiesta: 70%).

Sintesi delle principali raccomandazioni emerse
Il processo di ricerca e distillazione dell’evidenza ha portato alla formulazione di 86 raccomandazioni, con gradi diversi di evidenza.
Lasciando al lettore la lettura completa del documento per le opportune valutazioni e approfondimenti, riportiamo di seguito una sintesi delle raccomandazioni più importanti, limitate alla sola terapia farmacologica.

– Raccomandazioni per il trattamento della spondilite anchilosante attiva
o FANS
ACR ne raccomanda l’impiego in pazienti con SA attiva (raccomandazione forte); si consiglia trattamento continuo in luogo di quello al bisogno (raccomandazione condizionale); non esistono raccomandazioni sul FANS da preferire

o Sulfasalazina, Methotrexato, Tofacitinib
Se ne raccomanda l’impiego, indipendentemente dal trattamento con FANS (raccomandazione condizionale); dovrebbe essere preso in considerazione il trattamento con sulfasalazina e metotrexato non solo nei pazienti artrite periferica prominente ma anche per mancata disponibilità di farmaci anti-TNF

o Secukinumab, Ixekizumab
Si raccomanda il trattamento con secukinumab o ixekizumab, nonostante il trattamento con FANS (raccomandazione forte); è da preferire il trattamento con secukinumab o ixekizumab rispetto al trattamento con tofacitinib (raccomandazione condizionale)

o TNFi
Si raccomanda il trattamento con farmaci anti-TNF, nonostante il trattamento con FANS (raccomandazione forte); è da preferire il trattamento con farmaci anti-TNF rispetto a quello con tofacitinib, secukinumab o ixekizumab (raccomandazione condizionale); non esistono raccomandazioni sul farmaco anti-TNF da preferire…”

Per leggere le Linee guida complete in lingua originale: “Ward MMet al. 2019 update of the American College of Rheumatology/Spondylitis Association of America/Spondyloarthritis Research and Treatment Network recommendations for the treatment of ankylosing spondylitis and nonradiographic axial spondyloarthritis [published online August 21, 2019]. Arthritis Care Res. doi:10.1002/acr.24025” https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/acr.24025 

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spondiloartriti, aggiornate linee guida ACR di trattamento”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/spondiloartriti-aggiornate-linee-guida-acr-di-trattamento-30244