Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie reumatiche – Presenza o meno del dolore da sensibilizzazione centrale

La metà, o quasi, dei pazienti con disturbi reumatici da sponsiloartropatie, artrite reumatoide e osteoartrosi ha un dolore che dipende da una sensibilizzazione centrale e che se adeguatamente identificato potrebbe essere trattato tempestivamente. E’ quanto evidenzia un lavoro pubblicato su Clinical Rheumatology

L’obiettivo di questo studio è stato quello di esplorare il ruolo del dolore nella sensibilizzazione centrale (CS) in pazienti con varie malattie reumatiche e in trattamento utilizzando il CS inventory (CSI).

L’infiammazione cronica nei pazienti con artrite reumatoide (AR), spondiloartropatia (SpA) e osteoartrosi (OA) può innescare una sensibilizzazione sia periferica che centrale, attraverso modifiche centrali delle vie del dolore.

La sensibilizzazione centrale (CS) è stata recentemente riconosciuta come un potenziale meccanismo patofisiologico alla base di un gruppo di disturbi del dolore cronico tra cui fibromialgia, disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare (TMJD), sindrome dell’intestino irritabile, cistite interstiziale, cefalea di tipo tensivo (TTH), lombalgia cronica, dolore al collo cronico e sindrome del dolore miofasciale.

Sebbene la maggior parte delle segnalazioni dei pazienti che lamentano dolore da CS riguardi persone con OA ed AR croniche, tale dolore non è stato ancora associato con la spondiloartrite, e l’identificazione clinica della sensibilizzazione centrale in pazienti con OA, RA e SpA rimane impegnativa.
Il test quantitativo sensoriale (QST) viene spesso utilizzato per valutare lo stato di CS.

Il CS inventory è uno strumento valido e affidabile che rivela la presenza di sensibilizzazione centrale, la sua gravità e le sindromi associate.
Recenti studi hanno mostrato che il CSI sarebbe utile quanto il QST e sarebbe ancora più facile da applicare.

Gli autori hanno dunque valutato e confrontato lo stato di CS dei pazienti con SpA, AR e OA e se il dolore da CS si presentava come cronico nella colonna vertebrale dei pazienti con SpA, alle mani nei pazienti con AR, e a livello poliarticolare in pazienti con OA.

Sono stati confrontati pazienti con le suddette malattie reumatiche con quelli con sindrome fibromialgica (FMS).
A tale fine sono stati inclusi nell’analisi un totale di 193 pazienti di età media 50,7 ± 9,6 anni, divisi in quattro diversi gruppi in base alle loro malattie reumatiche.
Pazienti con AR, SpA, OA e sindrome fibromialgica (FMS) sono stati valutati in ambito reumatologico/antidolorifico per l’assistenza terziaria…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore da sensibilizzazione centrale, in quali malattie reumatiche si manifesta?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-da-sensibilizzazione-centrale-in-quali-malattie-reumatiche-si-manifesta-30197