Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Ipertensione arteriosa polmonare (PAH), in fase 2 ralinepag risulta efficace sulla resistenza vascolare

In pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH) moderatamente sintomatica, il trattamento con ralinepag, in formulazione orale, riduce la resistenza vascolare polmonare (PVR) rispetto al placebo. Lo studio, pubblicato su European Respiratory Journal, andrà confermato in sperimentazioni successive di fase 3

Qualche informazione sull’ipertensione arteriosa polmonare e ralinepag
A livello mondiale, l’ipertensione polmonare arteriosa interessa circa 2,5 milioni di persone di cui 3 mila nel nostro paese, soprattutto donne, anche se nei soggetti di sesso maschile la patologia si presenta ancora più grave. Si tratta quindi di una malattia rara, spesso diagnosticata tardivamente, caratterizzata da una breve sopravvivenza e dal forte impatto sulla qualità di vita. La patologia influisce fortemente sulla vita delle persone che ne sono affette, in quanto la stanchezza e la sensazione d’affanno che l’accompagnano possono compromettere fortemente lo svolgimento della quotidianità.

Ralinepag, noto anche con la sigla APD811, è un potente agonista selettivo, non prostanoide, di nuova generazione del recettore della prostaciclina, disponibile in formulazione orale. La prostaciclina  un ormone prodotto dalle cellule che tappezzano le pareti dei vasi, con effetti noti di vasodilatazione e anti-infiammatori. E’ anche un potente inibitore dell’aggregazione piastrinica e della crescita delle cellule muscolari dei vasi sanguigni.

Il nuovo trial di fase 2 appena pubblicato si è proposto l’obiettivo di valutare efficacia, sicurezza e tollerabilità del farmaco a rilascio immediato (IR), in somministrazione orale, rispetto al placebo in pazienti adulti con ipertensione arteriosa polmonare sintomatica.

Lo studio, multicentrico, internazionale, in doppio cieco, controllato vs. placebo, ha randomizzato, secondo uno schema di randomizzazione 2:1, 61 pazienti con PAH in trattamento con le opzioni di trattamento standard – monoterapia o terapia di background duale avente come target l’ipertensione, al trattamento con ralinepag (n=40) o con placebo (n=21)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipertensione arteriosa polmonare, bene ralinepag in fase 2 sulla resistenza vascolare”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/ipertensione-arteriosa-polmonare-bene-ralinepag-in-fase-2-sulla-resistenza-vascolare–30191