Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ricerca scientifica – L’Oms entra a far parte del “Plan S” per incentivare l’open access

L’Oms è la prima agenzia delle Nazioni Unite a muoversi in questa direzione. Il Plan S è un’iniziativa di open access lanciata da Science Europe (associazione che riunisce finanziatori e centri di ricerca europei) il 4 settembre 2018. A sua volta fa parte della cOAlition S, un consorzio lanciato dalle maggiori agenzie di ricerca e investitori europei di 12 Paesi europei

Per incentivare l’open access delle ricerche scientifiche, l’Organizzazione mondiale della sanità ha deciso di prendere parte all’iniziativa “Plan S”. L’Oms è la prima agenzia delle Nazioni Unite a muoversi in questa direzione. “Entrando a far parte di questa alleanza, crediamo di accelerare l’accesso universale alle ricerche scientifiche”, ha detto il capo scientifico dell’Oms Soumya Swaminathan.

Plan S

Il Plan S è un’iniziativa di open access lanciata da Science Europe (associazione che riunisce finanziatori e centri di ricerca europei) il 4 settembre 2018. A sua volta fa parte della cOAlition S, un consorzio lanciato dalle maggiori agenzie di ricerca e investitori europei di 12 Paesi europei. Il progetto prevede che i materiali elaborati dagli scienziati e i ricercatori che beneficiano dei fondi statali saranno disponibili a partire dal 2021.

La sensibilità dell’Oms per questo tema

L’organizzazione mondiale della sanità è sempre stata piuttosto sensibile alla questione. Nel 2002 ha lanciato la Hinari access to research for health programme che oggi permette l’accesso a 15 mila operatori della salute…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’Oms entra a far parte del “Plan S” per incentivare l’open access delle ricerche scientifiche”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2019/08/30/loms-entra-a-far-parte-del-plan-s-per-incentivare-lopen-access-delle-ricerche-scientifiche/