Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Gotta e iperuricemia asintomatica – Migliore la safety di febuxostat rispetto a quella di allopurinolo

Rispetto ad allopurinolo, febuxostat si caratterizza per un miglior profilo complessivo di safety e per una mortalità e un beneficio clinico paragonabili nei pazienti affetti da iperuricemia. Nei pazienti con gotta conclamata, invece, non vi sono differenze significative tra i due farmaci anti-gotta, sia in termini di beneficio clinico complessivo che di outcome di safety. Questo il responso di una metanalisi di recente pubblicazione su NMCD sull’impiego di questi due inibitori di xantina-ossidasi e sul beneficio clinico complessivo legato al loro impiego in pazienti affetti da iperuricemia

Razionale o obiettivi della metanalisi
Allopurinolo e febuxostat sono i due farmaci, appartenenti alla classe degli inibitori di xantina-ossidasi, con efficacia paragonabile in  termini di prevenzione delle recidive di gotta nei pazienti gottosi, per quanto febuxostat si sia dimostrato più efficace nel ridurre i livelli di uricemia.

I meccanismi d’azione sono, però, differenti: allopurinolo, analogo della xantina, compete con quest’ultima per legarsi alla xantina ossidasi, e il suo metabolita attivo compete in maniera simile con l’ipoxantina, inibendo in tal modo la formazione di acido urico nel sangue. Per contro, febuxostat inibisce in modo specifico l’attività della xantina-ossidasi senza il successivo coinvolgimento di metaboliti.

L’esistenza di differenze di struttura e di meccanismo d’azione hanno portato, pertanto, a postulare l’esistenza di effetti differenti su alcuni outcome di safety (in particolare quello CV e quello cutaneo – si pensi alle reazioni di iperesensibilità, sia pur rare, all’allopurinolo).

Di qui la nuova metanalisi, che ha censito la letteratura sull’argomento (limitandosi ai trial clinici) per estrapolare informazioni sulla safety e l’effetto clinico complessivo di questi due farmaci in pazienti con iperuricemia asintomatica o gotta…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Gotta e iperuricemia asintomatica, cambiano safety di febuxostat e allopurinolo”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/gotta-e-iperuricemia-asintomatica-cambiano-safety-di-febuxostat-e-allopurinolo-30131