Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica (PsA) – L’impatto del BMI sulla risposta al trattamento con abatacept

L’indice di massa corporea non ha un impatto sulla risposta clinica e radiografica al trattamento con abatacept sottocute in pazienti con artrite psoriasica (PsA). Lo dimostrano i risultati di un’analisi post-hoc dei risultati dello studio di fase 3 ASTRAEA (Active PSoriaTic Arthritis RAndomizEd TriAl) che ha valutato l’effetto del BMI al basale sulla risposta successiva al trattamento con abatacept sottocute di pazienti affetti da PsA. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista RMD Open

Background e obiettivi dello studio
I pazienti con PsA tendono a presentare un indice di massa corporea (BMI) più elevato rispetto alla popolazione generale. Ciò ha ripercussioni potenzialmente negative in quanto è stato osservato che un BMI elevato può risultare associato ad outcome clinici meno favorevoli con i farmaci biologici, come i farmaci anti-TNF.

Abatacept è una proteina di fusione costituita dalla porzione Fc della immunoglobulina G1 e dal dominio extracellulare dell’antigene 4 del linfocita T citotossico.

La molecola, disponibile in Italia per il trattamento dell’AR dal 2007, è un modulatore selettivo della co-stimolazione delle cellule T, che previene l’attivazione di queste cellule mediante blocco dei segnali di co-stimolazione richiesti per generare una risposta immunitaria alle proteine e agli antigeni peptidici.

Le vie biochimiche guidate dalle cellule T sono implicate nella patogenesi diverse patologie immunologiche, compresa la PsA. Di qui l’idea di sondare la possibile efficacia terapeutica di abatacept anche nella PsA…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, che impatto ha il BMI sulla risposta al trattamento con abatacept?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-psoriasica-che-impatto-ha-il-bmi-sulla-risposta-al-trattamento-con-abatacept-30126